INFORMAZIONI SU

Lingua serba e croata I LM

Programma dell'insegnamento di Lingua serba e croata I LM - Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee (2013/14)

Docente

Natka Badurina

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici (B2)

L’insegnamento si propone di approfondire caratteristiche specifiche della lingua serba e croata anche su base contrastiva; vengono sviluppate ed esercitate l’attività di comprensione, soprattutto di testi letterari e specialistici, e l’attività di produzione di testi complessi.

Programma

Il corso si propone di perfezionare la competenza linguistica orale e scritta in tutti gli stili funzionali della lingua serba e croata, e di offrire nozioni di base di sociolinguistica e di teoria della traduzione, relevanti per l’area. L’insegnamento si svolgerà attraverso letture, discussioni, traduzioni, stesure di riassunti e composizioni su temi riguardanti lingua, cultura e società. Verranno discussi i seguenti argomenti: la politica linguistica dell’Unione europea,questioni sociolinguistiche in regione (lingua bosniaca, croata, serba), la traduzione come mediazione, negoziazione e riscrittura; l'etica della traduzione, e infine l'utilità della teoria della traduzione (in particolare di quella legata agli studi culturali) ai fini della pratica traduttiva.
Al termine del corso è previsto il raggiungimento del livello C1-C2 del Quadro comune di riferimento europeo.

Bibliografia

- J.SILIĆ, Funkcionalni stilovi hrvatskoga jezika, Zagreb, 2006
- I.ŽANIĆ, Hrvatski na uvjetnoj slobodi, Zagreb, 2007
- D.ŠKILJAN, Govor nacije, Zagreb, 2002
- C.BIANCHI, C.DEMARIA, S.NERGAARD (a cura di), Spettri del potere. Ideologia identità traduzione negli studi culturali, Roma, 2002
- M.COMETA, Dizionario degli studi culturali, Roma, 2004

Modalità d'esame

Esame scritto e orale

Tesi di laurea

Traduzione, letteratura croata, studi di genere.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.