INFORMAZIONI SU

Letterature comparate

Programma dell'insegnamento di Letterature comparate - Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee (2013/14)

Docente

Claudio Gabrio Antoni

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici (B2)

L’insegnamento si propone di offrire gli strumenti metodologici necessari per affrontare lo studio e l’analisi di opere letterarie di diverse epoche e generi in una prospettiva comparatistica, che tenga degli influssi reciproci che caratterizzano l’evoluzione delle letterature nazionali.

Programma

Elementi introduttivi di comparatistica letteraria. Il corso tratterà dei seguenti argomenti: storia comparata della letteratura, temi e miti letterari, generi letterari, la letteratura e le altre arti, i viaggi e la letteratura, la traduzione letteraria.imagologia e studi interculturali, multiculturalismo, studi postcoloniali e decolonizzazione, Gender Studies. Indispensabile per tutti coloro che, prima o poi, dovranno cimentarsi con una tesi letterari

Bibliografia

A.A., V.V., "Letteratura Comparata", a cura di A Gnisci. Bruno Mondatori, Milano 2002 (o edizione più recente). Altre letture verranno eventualmente consigliate durante il corso.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio orale

Tesi di laurea

Qualunque argomento di critica letteraria dall'Illuminismo in poi.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame. Salvo casi particolari (tesina scritta), si tratta di presentare all'esame un libro in più oltre a quelli raccomandati nella bibliografia.
(tesina scritta), si tratta di presentare all'esame un libro in più oltre a quelli raccomandati nella bibliografia.