INFORMAZIONI SU

Letteratura spagnola I LM

Programma dell'insegnamento di Letteratura spagnola I LM - Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee (2013/14)

Docente

Renata Londero

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici (B2)

L’insegnamento si propone di approfondire lo studio della storia della letteratura spagnola e di offrire gli strumenti metodologici necessari per affrontare l’analisi di opere letterarie e di testi specialistici di diversi generi ed epoche.

Programma

Titolo del corso: “Los poetas españoles del XX y la tradición lírica de los Siglos de Oro”. Il corso, comune ai due CdL cl. 37 (I anno) e cl. 94 (II anno), dopo un cappello teorico sulla transcodifica inter- e ipertestuale, e una iniziale revisione storica e artistico-letteraria incentrata sui percorsi contenutistici e formali seguiti dalla poesia spagnola nel Novecento, si concentrerà sulle modalità di riscrittura che i poeti novecenteschi spagnoli (dai maestri Antonio Machado e Juan Ramón Jiménez fino a figure come Pere Gimferrer e Luis García Montero, passando per la magnifica stagione lirica della Generazione del 27) mettono in atto nei confronti dei grandi “classici” poetici ispanici del Cinque-Seicento (da Garcilaso de la Vega a Góngora). Non si trascureranno peraltro cenni ed esemplificazioni testuali relativi alla riformulazione tematica e stilistica di fondamentali fenomeni poetici antecedenti all’epoca aurea, quali il “romancero viejo” (si pensi a Federico García Lorca e Gerardo Diego, in tal senso). Dagli esordi del XX secolo alla sua fine, con proiezioni verso il primo decennio dei Duemila, si cercherà di provare come i poeti contemporanei spagnoli disegnino con le loro opere un panorama assai interessante, variegato e complesso – fra temi, generi e stili diversi –, in cui amore per la tradizione letteraria e gusto per la novità si fondono in modo efficace e armonico. Il corso si terrà in lingua spagnola.

Bibliografia

Testi:
- P. Jauralde Pou (a cura di), Antología de la poesía española del Siglo de Oro, Madrid, Espasa Calpe, 1999.
- F. Luti (a cura di), Poesia spagnola del secondo Novecento, con testo spagnolo a fronte, Firenze, Vallecchi, 2008.
- O. Macrí (a cura di), Poesia spagnola del Novecento, Milano, Garzanti, 19854 (fotocopie fornite a lezione dalla docente).
- G. Morelli (a cura di), Poesia spagnola del Novecento. La generazione del ’50, con testo spagnolo a fronte, Firenze, Le Lettere, 2008.
- M. Rosso (a cura di), I poeti del Ventisette, con testo spagnolo a fronte, Venezia, Marsilio, 2008.
Testi per l’approfondimento metodologico, storico-letterario e critico:
- A. Bernardelli, Intertestualità, Firenze, La Nuova Italia, 2000.
- F. J. Díez de Revenga, Panorama crítico de la generación del 27, Madrid, Castalia, 1987.
- V. García de la Concha, La poesía española de 1935 a 1975, Madrid, Cátedra, 1987.
- M. D. García Sánchez, La Spagna letteraria: la poesia dei Secoli d’Oro, Roma, Carocci, 2003.
- G. Genette, Palinsesti. La letteratura al secondo grado (trad. italiana dell’originale francese), Torino, Einaudi, 1997.
- R. Londero, Tendenze della lirica spagnola contemporanea, in «Atti dell’Accademia Udinese di Scienze, Lettere e Arti», CII (2009), 2010, pp. 51-64 (fotocopie fornite a lezione dalla docente).
- M. G. Profeti (a cura di), L’età d’oro della letteratura spagnola. Il Cinquecento, Firenze, La Nuova Italia, 1998 (parte relativa alla lirica).
- M. G. Profeti (a cura di), L’età d’oro della letteratura spagnola. Il Seicento, Firenze, La Nuova Italia, 1998 (parte relativa alla lirica).
- M. G. Profeti (a cura di), L’età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, Firenze, La Nuova Italia, 2001. Questi tre manuali a cura di M. G. Profeti non sono più acquistabili perché esauriti, ma una copia di essi è presente nella Biblioteca di Studi Umanistici di Via Mantica. La consultazione è vivamente consigliata per l’ottima qualità scientifica dei testi.

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio in lingua spagnola sugli argomenti svolti dalla docente durante le lezioni.

Tesi di laurea

Letteratura spagnola: teatro barocco; Romanticismo; poesia, narrativa e teatro del Novecento e primi anni Duemila. Rapporti culturali e letterari fra la Spagna e il mondo anglosassone. Teoria e prassi della traduzione letteraria.

Ulteriori informazioni

Ulteriori indicazioni bibliografiche, brevi testi integrativi, presentazioni powerpoint e link verranno forniti durante le lezioni e inseriti nei “Materiali didattici” on line. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame.