INFORMAZIONI SU

Didattica delle lingue moderne

Programma dell'insegnamento di Didattica delle lingue moderne - Corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed extraeuropee (2013/14)

Docente

Alessandra Burelli

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici (B2)

Obiettivo della disciplina è di preparare lo studente all’uso delle tecniche più aggiornate per un insegnamento efficace e motivante della lingua–obiettivo. Partendo dalle necessarie premesse psicologiche, psicolinguistiche e pedagogiche, attraverso l’analisi delle motivazioni personali e dei livelli di competenza linguistica e pedagogica posseduti, è necessario che lo studente raggiunga una ampia padronanza delle principali teorie didattiche contemporanee, delle relative strategie, pervenendo ad una completa autonomia di programmazione del proprio lavoro futuro di insegnante.

Programma

Il corso introduce alla conoscenza dei processi di acquisizione e di apprendimento delle lingue native, seconde e straniere ed esamina modelli e modalità del loro insegnamento. Si considerano gli apporti della linguistica applicata e i principali contributi della psicolinguistica, della neurolinguistica e della neuropsicologia; si svolge un'analisi critica di metodi e approcci per l’insegnamento delle lingue seconde e straniere a giovani e adulti; si analizzano concetti e contest dell’educazione plurilingue.

Contenuti

Ambito di studi e fondamenti scientifici della glottodidattica; teorie e modelli di acquisizione della L2; linguistica acquisizionale; concetti e studi di linguistica acquisizionale; comunicazione verbale nei soggetti plurilingui; il processo di insegnamento linguistico; metodi e approcci di insegnamento delle lingue altre; il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e l’educazione plurilingue in Europa.

Bibliografia

C. Bettoni, Imparare un’altra lingua, Bari, Editori Laterza, 2001.
A. Ciliberti, Glottodidattica. Per una cultura dell’insegnamento linguistico, Roma, Carocci, 2012.
V. Cook, “Who is the L2 user? Multi-competence and Foreign Language Learning/Teaching” http://homepage.ntlworld.com/vivian.c/Writings/Papers/Kochi2010.htm, 2010
E. Llurda, “The Decline and Fall of the Native Speaker”. In V. Cook, L.Wei (eds.), Contemporary Applied Linguistics, vol. 1. Continuum, New York, 2009; pp.37-53.

Modalità d'esame

Prova orale

Tesi di laurea

Modelli educativi plurilingui; ITC e apprendimento di L2; insegnamento e linguistica acquisizionale

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame.