INFORMAZIONI SU

Psicologia del turismo

Programma dell'insegnamento di Psicologia del turismo - Corso di laurea in Scienze e tecniche del turismo - anno accademico 2015/16

Docente: Fulvia Vardabasso

indirizzo email: fulvia.vardabasso@virgilio.it

pagina web personale:

Denominazione insegnamento (in inglese): Tourism Psychology

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 6 cfu, 40 ore

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/01

Moduli: NO

Prerequisiti e propedeuticità:

Nessuno

Conoscenze e abilità da acquisire:

Lo/la studente/essa dovrà:

Riconoscere le variabili psicologiche che riguardano il comportamento turistico e spiegarlo alla luce delle principali teorie psicologiche di riferimento, riguardanti principalmente la Psicologia Generale ma anche la Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni.

Collegare tali conoscenze e applicarle alla comprensione del fenomeno turistico, utilizzando una metodologia multidisciplinare, afferente alla psicologia, all’etnografia e alle scienze socio-economiche.

Acquisire competenze professionali per diventare un operatore turistico, con conoscenze oltre che teoriche e metodologiche sul comportamento del turista, anche applicative, con abilità comunicative per una promozione turistica e relazionali, con capacità empatica, per un turismo di qualità.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

1. Cosa è la Psicologia del Turismo? Approccio storico e metodologico.

2. Il comportamento turistico: fase percettiva, fase motivazionale, fase esecutiva, azione.

3. Processi cognitivi e tratti di personalità nella scelta del turista.

4. Le ricerche quantitative e qualitative sulle caratteristiche strutturali psicologiche che contraddistinguono il fenomeno turistico.

5. La soddisfazione del turista, dalla costumer satisfaction al costumer relationship management. Il ruolo dell’empatia.

6. Dalla ricerca psicologica sul turista alla formazione per l’operatore per un turismo di qualità.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede: lezioni teoriche e discussione su ricerche di carattere scientifico, relative anche al nostro territorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame consiste in una prova scritta con questionario che sottoporrà a verifica l’acquisizione delle competenze riguardanti gli argomenti trattati nelle lezioni in relazione al tema della Psicologia del Turismo.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono fonti di studio per l’esame: le dispense con i contenuti delle lezioni e altro materiale didattico fornito alla fine del corso.

Strumenti a supporto della didattica:

Fotocopie, presentazioni in power point.

Tesi di laurea:


Note:

La frequenza assidua del corso, sebbene non obbligatoria, è fortemente suggerita. Per gli studenti non frequentanti la prova si basa comunque sul materiale fornito dalla docente riguardante i concetti relativi alla disciplina impartita a lezione.