INFORMAZIONI SU

Organizzazione degli eventi culturali

Programma dell'insegnamento di Organizzazione degli eventi culturali - Corso di laurea in Scienze e tecniche del turismo - anno accademico 2015/16

Docente: Alvise Rampini

indirizzo email: alvise.rampini@uniud.it

pagina web personale:

Denominazione insegnamento (in inglese): Cultural events' organization

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: cfu,  ore

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/08

Moduli: NO

Prerequisiti e propedeuticità:

Nessuno

Conoscenze e abilità da acquisire:

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-    conoscere  principi e metodi dell'organizzazione degli eventi culturali;

-    conoscere i contenuti dei testi in bibliografia, dei seminari e di quanto appreso a lezione;

-    elaborare un percorso espositivo-museale;

-    autonomia gestionale nell'organizzazione di una conferenza stampa;

-    aver consolidato una capacità progettuale per la realizzazione di eventi culturali.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

Il corso si propone di analizzare alcuni temi relativi all’organizzazione e alla promozione di eventi culturali di rilievo. Cultura e turismo come binomio perfetto.

L'evento culturale come strumento per coinvolgere in modo strategico le attività produttive del territorio creando occupazione.

-      progettare un evento culturale;

-      ideazione e budgeting;

-      definizione degli obiettivi e del target di riferimento;

-      relazioni e bilanci preventivi;

-      organizzazione e logistica;

-      promozione;

-      la comunicazione integrata di un evento;

-      pubbliche relazioni e ufficio stampa;

-      materiali promozionali, campagne pubblicitarie, concessioni e licenze;

-      patrocini e collaborazioni;

-      le nuove tecnologie multimediali.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede:

lezioni teoriche, realizzazione di elaborati, (comunicati stampa, progettazione flyer, etc.) visite presso Enti pubblici e privati sedi di organizzazioni culturali.

Le materie che saranno prese in esame serviranno a comprendere il ruolo di un project management culturale. Attraverso esperienze e riflessioni si potrà raggiungere ad un corretto progetto culturale.

Breve seminario di professionisti appartenenti alle varie realtà nell’ambito dell’organizzazione e della promozione degli eventi culturali.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame consiste in una prova scritta (questionario) e una prova orale volta ad accertare la corretta acquisizione dei materiali bibliografici e di quanto appreso a lezione, nei seminari, nelle visite didattiche

Testi/Bibliografia:

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

  • L. Argano, A. Bollo, P. Dalla Sega, C. Vivalda, Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione, Milano 2007.
  • F. Antinucci, Comunicare nel museo, Laterza, Roma 2004
  • A. Avorio, Il marketing dei musei, Seam Edizioni, Roma, 1999
  • P. S. Cavalli, P. Pivetti, L’ufficio stampa e pubblicità: informazione e promozione editoriale nei processi della comunicazione, Milano, Editrice Bibliografica, 1997.
  • S. Cristante, F. Pettarin, Progettare gli eventi: introduzione all’operatore culturale, Milano, Franco Angeli, 2002.
  • S. Ferrari, Event Marketing: i grandi eventi e gli eventi speciali come strumenti di marketing, Cedam, Padova, 2007
  • B. Tellia (a cura di), Comunicare, Udine, Forum, 2005.

Eventuale altro materiale bibliografico verrà indicato nel corso delle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica:

Le lezioni saranno supportate da slides e materiali cartacei di riferimento che saranno messi a disposizione per la sola consultazione agli studenti.

Tesi di laurea:


Note:

E' consigliata la frequenza del corso in quanto le lezioni trattano argomenti non sempre presenti nei testi in bibliografia. Durante il corso sono previste trasferte presso enti pubblici e privati. Le visite saranno supportate da presentazioni di responsabili del settore cultura e le argomentazioni rientreranno nelle materie di esame.