INFORMAZIONI SU

Storia dell'arte

Programma dell'insegnamento di Storia dell'arte - Corso di laurea in Scienze e tecniche del turismo - anno accademico 2014/15

Docente: Roberto De Feo

Crediti e ore di lezione: 9 crediti (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuna propedeuticità.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-      Conoscere i principi, i metodi e i termini fondamentali della Storia dell’arte italiana tra XV e XVIII secolo per quanto riguarda pittura, scultura e architettura.

-      Conoscerne i principali fenomeni, correnti autori e opere.

-      Saper collocare in linea di massima i principali capolavori realizzati nel periodo citato a livello cronologico e logistico.

-      Identificare le più evidenti istanze che caratterizzano i capi d’opera analizzati durante il corso.

Contenuti del corso

1. I e II modulo: Il corso intende offrire una conoscenza die principali sviluppi dell’arte in Italia fra Quattrocento e Settecento attraverso l’analisi di una selezione delle opere più significative, degli artisti e dei contesti storico culturali nei quali essi hanno operato.

2. III modulo: Corso monografico sul Neoclassicismo nelle arti figurative.

Attività e metodi

Il corso prevede: Lezioni teoriche che seguiranno la cronologia del manuale di base durante le quali lo studente sarà stimolato all’apprendimento degli elementi base della Storia dell’arte moderna attraverso l’analisi delle opere e al richiamo dei dati storici e sociali coevi che ne hanno permesso la genesi.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova scritta che prevede l’analisi di un una serie di opere trattate a lezione e nella bibliografia di riferimento (I e II modulo) e di una prova orale, sostenibile fin dall’appello successivo a quello superato per la prova scritta e riguardante il III modulo

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

I e II modulo:

Appunti delle lezioni.

P.L. De Vecchi, E. Cerchiari, I tempi dell’arte, Milano, Bompiani, 2000 (ed ed. successive), vo. II.

III modulo:

H. Honour, Neoclassicismo, Torinoi, Einaudi, 2006 e ed successive.

Avvertenze