INFORMAZIONI SU

Storia e cultura dell'Europa

Programma dell'insegnamento di Storia e cultura dell'Europa - Corso di laurea in Scienze e tecniche del turismo - anno accademico 2014/15

Docente: Flavia Maria De Vitt /   Flavio Rurale

Crediti e ore di lezione: 12 crediti (70 + 10 ore)

- PARTE DELLA DOCENTE FLAVIA MARIA DE VITT

Prerequisiti e propedeuticità

Per poter seguire il corso è necessaria una buona conoscenza della lingua italiana.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-      Conoscere le radici e le caratteristiche della cultura europea, come si sono formate nel Medioevo.

-      Saperle riconoscere nella religione, nel diritto, nell’arte, nella letteratura e nel paesaggio di oggi.

Contenuti del corso

Il programma della prof. De Vitt si articola in 4 parti: due manualistiche, una metodologica ed una monografica.

  1. I primi secoli del Medioevo. Romani, Germani e Slavi s’incontrano e si scontrano. Gl’imperi bizantino e carolingio.
  2. Il pieno Medioevo (secoli XI-XIII): sviluppo economico e splendore culturale ed artistico. L’autunno del Medioevo (secoli XIV-XV).
  3. Gli Europei e la storia: una passione caratteristica.
  4. Un padre dellìEuropa: Carlo Magno

Attività e metodi

Lezioni teoriche, ciascuna introdotta dall’ascolto di un breve brano musicale del Medioevo; proiezioni di power point; letture di passi di fonti.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova orale. Gli studenti frequentanti si sottoporranno ad una prova orale a metà corso; se questa sarà stata superata, l’esame finale verterà solo sulla parte del programma rimanente.

Testi e materiali di studio

Testo di carattere storiografico:

M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2009

Manuale:

G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Milano, Sansoni, ultima ed.

Parte monografica:

A. Barbero, Carlo Magno. Un padre dell’Europa, Roma-Bari, Laterza, ultima ed.

Avvertenze

Gli studenti non frequentanti porteranno lo stesso programma dei frequentanti.

 

- PARTE DEL DOCENTE FLAVIO RURALE (SOLO PER GLI STUDENTI STRANIERI)

Prerequisiti e propedeuticità

Per poter accedere al colloquio finale non è previsto alcun obbligo se non la frequenza delle lezioni.

Competenze da acquisire

Alla fine del modulo lo studente dovrà:

1-conoscere la principali vicende storiche dell’Europa dell’età moderna;

2-sapere individuare i punti di svolta fondamentali dei secoli XVI, XVII e XVIII;

3-dimostrare una conoscenza più approfondita di alcuni grandi temi del periodo analizzato (es.: la divisione della cristianità, l’impero coloniale spagnolo, la società per ceti, la rivoluzione inglese, lo stato assoluto di Luigi XIV, l’Illuminismo e l’età delle riforme, la rivoluzione Francese).

Contenuti del corso

Parte generale:
Temi, problemi e avvenimenti della storia europea tra XVI e XVIII secolo

Attività e metodi

Il modulo, oltre alle lezioni frontali, prevede momenti di discussione seminariale sollecitati da letture di singoli saggi e/o di parti del manuale.

Modalità della valutazione

La verifica delle competenze acquisite avverrà nel corso delle lezioni e in un colloquio finale.

Testi e materiali di studio

TLa preparazione del colloquio finale prevede la lettura di alcuni capitoli del manuale di storia (es.: C. Capra, Storia moderna, 1492-1848, in una delle versioni in commercio) e la conoscenza dei materiali presentati nel corso delle lezioni.

Avvertenze

Il modulo è indirizzato agli studenti stranieri e la frequenza è obbligatoria