Storia dell'architettura moderna
Docente: Donata Battilotti
Crediti e ore di lezione: 6 crediti (40 ore)
Prerequisiti e propedeuticità
Nessuno. |
Competenze da acquisire
Alla conclusione del corso lo studente dovrà dimostrare di possedere:
- una conoscenza adeguata degli argomenti trattati a lezione, unita alla capacità di mettere in relazione tra loro opere, personaggi, vicende storiche e culturali e i relativi contesti urbani e territoriali;
- la capacità di leggere un’opera o un disegno architettonico, individuando schemi tipologici e compositivi, costrutti linguistici, elementari soluzioni strutturali;
- un appropriato lessico disciplinare.
Contenuti del corso
Il sommario dettagliato degli argomenti trattati a lezione è reperibile nel sito web di ateneo, materiale didattico on-line, assieme alle relative immagini. In sintesi il corso è così articolato: 1. Lezioni propedeutiche sul concetto di “classico” in architettura, sugli ordini, sulle principali tipologie dell’architettura greca e romana, tardoantica e medievale, sui sistemi costruttivi. 2. Lineamenti di storia dell’architettura in Italia nei secoli XV e XVI con sintetici riferimenti alla coeva architettura europea. - Il Quattrocento: Brunelleschi e la nuova architettura fiorentina; Alberti e l’Antico; Roma e Firenze nella seconda metà del Quattrocento; altri centri del Rinascimento (Pienza, Urbino, Venezia, Milano); Bramante in Lombardia. - Il Cinquecento: Bramante a Roma; progetti ed esecuzione di San Pietro; la cerchia di Bramante: Raffaello, Peruzzi, Antonio da Sangallo il Giovane; Giulio Romano a Mantova; il Cinquecento veneto: Falconetto, Sanmicheli, Sansovino, Palladio; Michelangelo architetto; Vignola; il secondo Cinquecento: Ligorio, Ammannati, Vasari e Alessi. - Uno sguardo all’Europa: Francia, Spagna, Inghilterra. 3. Approfondimenti individuali su protagonisti, problematiche o contesti. |
Attività e metodi
Il corso si articola in lezioni in aula ed eventuali visite guidate. Le lezioni mirano a: - fornire agli studenti conoscenze e strumenti critici di base per interpretare la storia dell’architettura del Rinascimento (secoli XV e XVI), con particolare riferimento ai principali centri culturali italiani; - stimolare la comprensione delle opere architettoniche più significative ed esemplari, evidenziandone il rapporto col contesto storico e fisico, il processo di formazione, uso e trasformazione, le tecniche costruttive e l’organizzazione del cantiere, il ruolo della committenza, della decorazione, i valori simbolici e rappresentativi; - fornire una conoscenza propedeutica delle tecniche costruttive, delle tipologie edilizie, delle tecniche di rappresentazione, degli elementi architettonici, con particolare riferimento all’eredità classica e al sistema degli ordini, educando a un uso appropriato del lessico disciplinare. |
Modalità della valutazione
L’esame finale consiste in una prova scritta e un colloquio orale. La prova scritta verte sugli argomenti trattati a lezione e approfonditi attraverso la bibliografia indicata nel programma: lo studente deve riconoscere e commentare alcune opere architettoniche, collocandole nel corrispondente contesto storico-culturale, con riferimento alle figure dei rispettivi autori e dei committenti. Ne deve evidenziare i caratteri distributivi e strutturali, i materiali, gli aspetti spaziali e formali, usando un appropriato lessico tecnico. La prova orale consiste nella discussione critica di alcuni testi a scelta. Indicazioni più puntuali sono reperibili nel sito web di ateneo, materiale didattico on-line. |
Testi e materiali di studio
Gli appunti dalle lezioni, pur consigliati, non sono sufficienti alla preparazione dell’esame e vanno necessariamente integrati con lo studio della bibliografia indicata.
Costituiscono programma d’esame:
- C. L. Frommel, Architettura del Rinascimento italiano, Milano, Skira, 2009.
- D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Bologna, Zanichelli, 1990 e successive edizioni (argomenti trattati a lezione).
- Due saggi a scelta da un elenco fornito dal docente (reperibile nel sito web di ateneo, materiale didattico on-line).
Avvertenze
Il programma particolareggiato, gli argomenti trattati nel corso, i pdf delle lezioni, immagini e modalità di svolgimento delle prove sono reperibili nel sito web di ateneo, materiale didattico on-line. Non è previsto un programma differenziato per studenti non frequentanti. |