INFORMAZIONI SU

Economia e gestione delle imprese turistiche

Programma dell'insegnamento di Economia e gestione delle imprese turistiche - Corso di laurea in Scienze e tecniche del turismo - anno accademico 2014/15

Docente: Donata Collodi

Crediti e ore di lezione: 9 crediti (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Per poter sostenere l'esame è obbligatgorio aver sostenuto l'esame di Economia aziendale

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà acquisire le competenze minime necessarie a:

-       identificare, descrivere e interpretare il fenomeno del turismo e del turismo culturale in particolare;

-       identificare, descrivere ed interpretare le variabili descrittive della gestione delle imprese turistiche e artistico-culturali con riferimento al loro contesto competitivo e analizzarne i processi produttivi;

-       realizzare un progetto d’impresa in ambito turistico e artistico-culturale.

Contenuti del corso

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

Teorie d’impresa

I prodotti turistici

La domanda e gli utilizzatori dei prodotti turistici

Le aziende dell’industria dei viaggi e del turismo

La progettazione dei prodotti turistici

I prodotti turistici evoluti

Destination management

La sostenibilità della destinazione turistica

Il business plan

Casi studio selezionati dal docente

Attività e metodi

Il corso prevede lezioni teoriche, analisi di casi, esercitazioni, lavori di gruppo, testimonianze aziendali

Modalità della valutazione

L’esame si compone di tre parti: una prova scritta, l’elaborazione di un business plan ed un orale facoltativo.

Per gli studenti frequentanti il business plan può essere predisposto in gruppi di tre-cinque persone e deve essere obbligatoriamente consegnato al docente entro la scadenza indicata durante le lezioni. Per gli studenti non frequentanti il business plan deve essere predisposto individualmente e deve essere consegnato al docente prima di sostenere la prova scritta.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

M. Franch (a cura di), Destination Management. Governare il turismo tra locale e globale, Giappichelli, Torino 2002, capitoli 1 e 3.

M. Franch, Marketing delle destinazioni turistiche. Metodi, approcci e strumenti, McGraw-Hill Italia, Milano 2010, capitoli 1, 2, 3, 4, 5.

M. Franch., U. Martini (a cura di), Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni, Il Mulino, Bologna, capitoli selezionati e indicati a lezione.

U. Martini, Management dei sistemi territoriali. Gestione e marketing delle destinazioni turistiche, Giappichelli, Torino 2005, capitoli 1, 3 e 4.

M. Rispoli, M. Tamma, Le imprese alberghiere nell’industria dei viaggi e del turismo, CEDAM, Padova 1996,  (materiale sotto forma di dispensa)

M. Rispoli. (a cura di), I prodotti turisti evoluti, Giappichelli, Torino 2001, capitoli 1, 2, 3 e casi selezionati

E. Rullani, “La teoria dell’impresa: soggetti, sistemi, evoluzione”, in M. Rispoli., L’impresa industriale. Economia, tecnologia, management, Il Mulino, Bologna 1989

Avvertenze

Ulteriori materiali saranno indicati all'inizio e durante il corso.

Ulteriori contributi bibliografici su argomenti particolari potranno essere forniti all’inizio del corso e durante le lezioni e saranno eventualmente messi a disposizione degli studenti nella pagina web dedicata al materiale didattico on-line.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d’esame loro riservato e che sarà riportato nel sito del materiale didattico on-line nella presentazione Powerpoint relativa alla prima lezione dell’insegnamento.