Archeologia Cristiana e medioevale
Docente: Simonetta Minguzzi
Crediti e ore di lezione: 6 crediti (40 ore)
Prerequisiti e propedeuticità
Nessuno |
Competenze da acquisire
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- conoscere i principali ambiti di ricerca dell’archeologia cristiana e dell’archeologia medioevale.
- possedere nozioni riguardo lo sviluppo e l’evoluzione di alcuni aspetti tra III e XVI secolo
- del cristianesimo secondo le tracce materiali,
- della vita quotidiana,
- dell’assetto degli insediamenti e della loro organizzazione
- essere in grado di inquadrare in un corretto contesto geografico e cronologico gli argomenti affrontati.
Contenuti del corso
1. Origine e diffusione del cristianesimo, organizzazione delle comunità cristiane, 2. Edifici di culto ed elementi di iconografia cristiana 3. Topografia cristiana 4. Sepolture (strutture, organizzazione, aspetti rituali, corredi) 5. Città e insediamenti rurali 6. Edilizia abitativa (materiali costruttivi, tipologie abitative) 7. Monasteri e conventi 8. Incastellamento |
Attività e metodi
Il corso prevede di fornire strumenti per applicare una corretta metodologia di analisi dei dati archeologici e inquadrare cronologicamente aspetti di vita quotidiana. |
Modalità della valutazione
|
Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame: - S. Gelichi, Introduzione all’Archeologia Medievale, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1997 (quindi Roma, Carocci 2003), cap. 4, L’archeologia medievale in Italia: un bilancio, pp. 129-182, 193-205, 235-246; - G.P. Brogiolo, S. Gelichi, La città nell’alto medioevo italiano, Roma-Bari, Laterza, 1998; - G.P. Brogiolo, A. Chavarria Arnau, Aristocrazia e campagna nell’Occidente da Costantino a Carlo Magno, Firenze, All’Insegna del Giglio, 2005, pp. 7-78, 92-108, 111-125, 151-159; - A. Chavarria Arnau, Archeologia delle chiese, dalle origini all’anno Mille, Roma, Carocci, 2009, pp. 123-192 (Parte seconda. Contesti e Funzioni). |
Avvertenze
Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma d’esame con il docente