INFORMAZIONI SU

Psicologia del turismo

Programma dell'insegnamento di Psicologia del turismo - Corso di laurea in Scienze e tecniche del turismo culturale (2013/14)

Docente

Lucia Zanuttini

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di introdurre alcuni concetti fondamentali della psicologia, finalizzandoli alle competenze richieste ad un operatore in ambito turistico. Oltre agli effetti dell’ambiente (sia “percepito” sia “rappresentato”) sul comportamento degli individui, saranno presi in considerazione gli aspetti culturali, motivazionali e di personalità alla base delle scelte “turistiche” e le esigenze di comunicazione specifiche del settore.

Propedeuticità obbligatorie 

Nessuna

Finalità

Il corso, che presenta i concetti fondamentali della Psicologia finalizzandoli alle competenze richieste in ambito "turistico", si propone mete non solo professionalizzanti ma anche formative.
I contenuti psicologici saranno strutturati tenendo conto sia dei vari aspetti della professionalità in ambito turistico, sia delle esigenze culturali del settore. Gli argomenti teorici saranno sempre sostenuti da esemplificazioni che permetteranno di riflettere sugli strumenti metodologici utilizzati dalla Psicologia sperimentale.

Contenuti

a) La percezione dell'ambiente: l’ambiente geografico e l’ambiente comportamentale; l'orientamento e l'esplorazione dell'ambiente; il "paesaggio" come prodotto dell'interazione uomo/territorio.
b) I processi di pensiero alla base delle scelte (turistiche): il pensiero spaziale e le mappe mentali.
c) La memoria (dei viaggi): alterazioni retrospettive e distorsioni accomodative.
d) Le emozioni, come elementi fondamentali nel motivare le scelte (turistiche) e nel determinare i comportamenti e i ricordi (di viaggio).
e) Le caratteristiche di personalità come base delle preferenze turistiche e come doti richieste agli operatori turistici.
f) La comunicazione verbale e visiva; la comunicazione persuasiva; la comunicazione ed interazione tra individui e gruppi di culture diverse.

Competenze acquisite

Gli studenti dovranno acquisire padronanza dei concetti di base della Psicologia Generale e consapevolezza della loro rilevanza in relazione ai diversi aspetti della professione in ambito turistico, sia nella prospettiva dell’operatore sia in quella dell’utente.
Dovranno inoltre essere in grado di utilizzare alcuni strumenti metodologici offerti dalla Psicologia allo specifico settore professionale.

Modalità d'esame

L’esame scritto (questionario a scelta multipla) sottoporrà a verifica l’acquisizione delle competenze riguardanti gli argomenti psicologici di base trattati nelle lezioni (percezione, pensiero, memoria, emozioni, personalità, comunicazione), in relazione ai temi del turismo (ambiente, preferenze e scelte turistiche, comportamenti del turista, requisiti dell’operatore turistico, rapporti con culture diverse).

Bibliografia

Alla fine del corso verranno fornite dispense e altro materiale didattico, rinvenibili nel sito web Materiale Didattico: https://materialedidattico.uniud.it

Avvertenze

La frequenza assidua del corso, sebbene non obbligatoria, è fortemente suggerita. La prova d’esame non consisterà in un accertamento di competenze generiche, ma in una verifica dell’acquisizione dei concetti specifici relativi alla disciplina impartita.