INFORMAZIONI SU

Legislazione dei beni culturali

Programma dell'insegnamento di Legislazione dei beni culturali - Corso di laurea in Scienze e tecniche del turismo culturale (2013/14)

Docente

Marco Marpillero

Crediti

9 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso si propone di fornire la conoscenza degli istituti di tutela e di salvaguardia dei beni appartenenti al patrimonio storico-artistico.
I modulo. Dopo aver introdotto le nozioni fondamentali del diritto pubblico sulle forme di Stato e di Governo, sono presentati in particolare i principi di riparto delle potestà normative ed amministrative tra i vari livelli istituzionali operanti nella tutela dei beni culturali, tenendo conto delle realtà delle autonomie territoriali e delle competenze delle regioni.
II modulo. Il corso approfondisce i singoli strumenti di vincolo a tutela dell'Amministrazione dei beni culturali, sulla base del vigente Codice (Decreto n.42/2004 e successive integrazioni) sia per i Beni Culturali sia per i Beni Paesaggistici.
III modulo. Il corso approfondisce le forme di valorizzazione e di gestione dei Beni Culturali, anche con riferimento ai più recenti indirizzi legislativi sulla cosiddetta privatizzazione dei servizi pubblici.

Propedeuticità obbligatorie 

Nessuna

Contenuti

I modulo (20 ore)
Parte generale. La formazione storica dello Stato democratico contemporaneo. L’organizzazione costituzionale ed amministrativa della Repubblica Italiana.
II modulo (20 ore)
Parte monografica. La formazione storica della legge di tutela del patrimonio storico ed artistico (Legge 1 Giugno 1939 n. 1089) e le prospettive di riforma fino alla emanazione del Codice dei beni culturali e del paesaggio (Decreto Legislativo 22 Gennaio 2004 n. 42).
III modulo (20 ore)
Parte monografica. Il turismo e la valorizzazione dei beni culturali quale materia di competenza regionale dopo la riforma del Titolo Quinto della Costituzione; la soppressione del Ministero del Turismo e le autorità operanti a livello locale.

Seminari: durante lo svolgimento del corso tenuto dal docente incaricato, saranno organizzati i due Seminari dedicati alle due parti monografiche del corso. I seminari avranno ad oggetto, rispettivamente:
MODULO II: L’ordinamento delle biblioteche e dei musei, con specifica attenzione alle istituzioni culturali dei Comuni e delle Province e la riforma dell’ordinamento delle Regioni nell’art.117 Costituzione in tema di beni culturali.
MODULO III: I soggetti privati operanti nel settore turistico (le strutture ricettive e le agenzie di viaggio; le professioni turistiche) ed i contratti con gli utenti dei servizi turistici.

Bibliografia

I modulo
- G. FALCON, Lineamenti di diritto pubblico, Padova, CEDAM, 2011, dodicesima edizione (tutto il manuale)
II modulo
- R. TAMIOZZO, La legislazione dei beni culturali e paesaggistici, Milano, Giuffrè, 2009, quarta edizione (limitatamente ai capitoli I, II, III, IV, V, VII, IX ;)
III modulo
- V. FRANCESCHELLI – F. MORANDI, Manuale di diritto del turismo, Giappichelli, Torino, 2010, quarta edizione (limitatamente ai capitoli I, II, III, IV, V, VI, VII, XII, XIII, XIV, XV, XXI;)

Programma aggiuntivo per i non frequentanti:
- G. REBUFFA, Lo Statuto albertino, Bologna, Il Mulino, 2003;
- E. GALLI DELLA LOGGIA, Tre giorni nella storia d’Italia, Bologna, Il Mulino, 2010;
La lettura di uno dei testi (a scelta) è obbligatoria per gli studenti che non hanno seguito il corso base ed i seminari integrativi.