INFORMAZIONI SU

Archeologia cristiana e medioevale

Programma dell'insegnamento di Archeologia cristiana e medioevale - Corso di laurea in Scienze e tecniche del turismo culturale (2013/14)

Docenti

Simonetta Minguzzi

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Lineamenti dell'archeologia cristiana e medievale: nascita, sviluppi, prospettive. Attenzione a temi e problematiche specifiche degli insediamenti e produzioni dell'area mediterranea.

Propedeuticità obbligatorie 

Nessuna

Finalità

Il corso si propone di fornire agli studenti:
- conoscenza dei principali ambiti di ricerca dell’archeologia cristiana e dell’archeologia medioevale.
- nozioni riguardo lo sviluppo e l’evoluzione di alcuni aspetti tra III e XVI secolo
- del cristianesimo secondo le tracce materiali,
- della vita quotidiana,
- dell’assetto degli insediamenti e della loro organizzazione
- Capacità di inquadrare in un corretto contesto geografico e cronologico gli argomenti affrontati.

Contenuti

- Origine e diffusione del cristianesimo, organizzazione delle comunità cristiane,
- edifici di culto ed elementi di iconografia cristiana
- topografia cristiana
- sepolture (strutture, organizzazione, aspetti rituali, corredi)
- città e insediamenti rurali
- edilizia abitativa (materiali costruttivi, tipologie abitative)
- monasteri e conventi
- incastellamento

Competenze acquisite

Il corso intende offrire strumenti per applicare una corretta metodologia di analisi dei dati archeologici e inquadrare cronologicamente aspetti di vita quotidiana.

Modalità d'esame

Orale. L’esame consiste in una discussione degli argomenti trattati a lezione e dei testi indicati.

Bibliografia

- S. GELICHI, Introduzione all’Archeologia Medievale, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1997 (quindi Roma, Carocci 2003), cap. 4, L’archeologia medievale in Italia: un bilancio, pp. 129-182, 193-205, 235-246;
- G.P. BROGIOLO, S. GELICHI, La città nell’alto medioevo italiano, Roma-Bari, Laterza, 1998;
- G.P. BROGIOLO, A. CHAVARRIA ARNAU, Aristocrazia e campagna nell’Occidente da Costantino a Carlo Magno, Firenze, All’Insegna del Giglio, 2005, pp. 7-78, 92-108, 111-125, 151-159;
- A. CHAVARRIA ARNAU, Archeologia delle chiese, dalle origini all’anno Mille, Roma, Carocci, 2009, pp. 123-192 (Parte seconda. Contesti e Funzioni).

Avvertenze

Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma d’esame con il docente.