Papirologia
Docente: Giuseppina Azzarello
indirizzo email: giuseppina.azzarello@uniud.it
pagina web personale:
Denominazione insegnamento (in inglese): Papyrology
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 cfu, 40 ore
Settore scientifico disciplinare: L-ANT/05
Moduli: No
Prerequisiti e propedeuticità:
Per poter seguire proficuamente il corso e sostenere l’esame è necessario possedere adeguate conoscenze di lingua greca.
Conoscenze e abilità da acquisire:
Alla fine del corso lo studente dovrà:
- conoscere a grandi linee la storia, la definizione e i contenuti della scienza papirologica;
- conoscere e comprendere il linguaggio dei papiri documentari e saperli contestualizzare;
- conoscere i principali strumenti di lavoro bibliografici e telematici usati in Papirologia;
- conoscere i principali stili di scrittura testimoniati dai papiri;
- applicare le conoscenze acquisite alla descrizione, datazione e decifrazione di papiri documentari e letterari di varie epoche;
- acquisire la capacità di scegliere in modo autonomo tra diverse possibilità di integrazione nel caso di testi frammentari;
- acquisire la capacità di comunicare le proprie opinioni e restare aperti ai punti di vista degli altri;
- acquisire la capacità di apprendere tecniche, contenuti e metodi diversi da quelli imparati durante la scuola, come la decifrazione di scritture corsive, la necessità di integrare attivamente un testo frammentario in lingua greca e di comprendere la struttura di una società come quella greco-romana in Egitto, articolata e variabile nel tempo.
Programma/Contenuti dell'insegnamento:
1. Definizione di Papirologia.
2. Storia dei ritrovamenti e presentazione dei siti.
3. Illustrazione dei materiali scrittori e delle forme librarie usate nell’antichità.
4. Presentazione degli aspetti principali legati alla papirologia ercolanese rispetto a quella egiziana.
5. Introduzione ai periodi tolemaico, romano, bizantino e arabo con particolare attenzione agli aspetti amministrativi, socio-economici, linguistici e paleografici.
6. Decifrazione e interpretazione sulla base di immagini digitali di papiri editi e inediti di provenienza e datazione diverse e di vario contenuto.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:
L’insegnamento prevede:
- lezioni teoriche.
- esercitazioni di decifrazione.
- esercitazioni di datazione sulla base di confronti paleografici.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame finale consiste in una prova orale, durante la quale saranno verificati i contenuti spiegati a lezione, compresa la capacità di datare e identificare a grandi linee un papiro a prima vista.
Testi/Bibliografia:
Costituiscono programma d’esame:
- testi e materiali distribuiti a lezione.
- M. Capasso, Introduzione alla papirologia, Bologna, Il Mulino, 2005.
- O. Montevecchi, La Papirologia, Milano, Vita e Pensiero 1988 (seconda edizione), parte seconda, pp. 91-174.
- R.S. Bagnall, Reading Papyri, Writing Ancient History, London, New York, Routledge, 1995 (trad. it. a cura di M. Capasso, Roma, Bardi Editore, 2007).
Strumenti a supporto della didattica:
Il docente metterà di volta in volta a disposizione il PowerPoint impiegato a illustrazione delle lezioni frontali e immagini digitali ad alta risoluzione dei papiri discussi.
Tesi di laurea:
Note:
Vista la necessità di acquisire anche abilità tecniche attraverso esercitazioni pratiche, la frequenza del corso è fortemente raccomandata.