-
Accessoaccesso liberoClasseL-5 FilosofiaCrediti180Durata3 anniModalità di erogazione della didatticaMistaLingua di erogazioneItalianoSedeUdineTitolo di studio richiestodiploma di scuola secondaria superiore
Filosofia e trasformazione digitale
Il corso di Filosofia e trasformazione digitale (FTD), offerto in modalità mista, è un corso di laurea in classe L5 – Filosofia fortemente interdisciplinare e innovativo, e prevede l’innesto di conoscenze informatiche sul terreno di una solida formazione filosofica. Per questo, si propone come un corso fondamentale di filosofia con una robusta componente di informatica e un’apertura, al terzo anno, alle problematiche del digitale negli ambiti dell’economia, della comunicazione e della scuola.
I primi due anni, comuni, intendono impartire i fondamenti della filosofia, teoretica e pratica, e dell'informatica.
Al terzo anno lo studente può specializzarsi scegliendo uno dei tre percorsi seguenti:
1. Un percorso dedicato ad approfondire le implicazioni dell'introduzione del digitale in azienda e nelle attività produttive;
2. Un secondo percorso che intende approfondire le implicazioni delle ICT nel mondo della comunicazione;
3. Un terzo percorso che, anche alla luce della recente diffusione della didattica a distanza e di modelli di didattica integrata, è dedicato agli studenti che intendono, in prospettiva futura, impegnarsi nel campo della formazione e dell'insegnamento presso le scuole secondarie (Filosofia e Storia).
Per informazioni sugli aspetti organizzativi del corso, modalità e lingua di erogazione della didattica ed obblighi di frequenza consulta il Regolamento didattico del corso.