INFORMAZIONI SU

Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico

Programma dell'insegnamento di Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico - Corso di laurea in Discipline della musica, del cinema e dello spettacolo - anno accademico 2015/16

Docente: Massimiliano Spanu

indirizzo email: mspanu@units.it

pagina web personale: 

Denominazione insegnamento (in inglese): THEORY AND ANALYSIS OF CINEMATOGRAPHIC LANGUAGE

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore

Settore scientifico disciplinare: L-ART/06

Moduli: SI

Modulo 1: Storia e teoria cinematografica.
Modulo 2: Approfondimento: David Lynch, David Cronenberg, Brian De Palma
Modulo 3: Analizzare e comprendere il film.

Prerequisiti e propedeuticità:

Nessuno

Conoscenze e abilità da acquisire:

Lo/la studente/essa dovrà:

conoscere basilarmente le teorizzazioni fondamentali del cinema, le principali modalità narrative e gli aspetti tecnico-espressivi fondamentali del cinema in una adeguata collocazione storico-critica; conseguire capacità metodologicamente corrette ed efficaci di descrizione, interpretazione e analisi del film; acquisire una conoscenza almeno sufficiente delle tecniche, delle principali e diverse teorie e metodiche dell’analisi applicate al film moderno e contemporaneo - in particolare all’opera degli autori approfonditi.

Capacità relative alle discipline:

- conoscere specifici aspetti tecnico-espressivi del linguaggio cinematografico;

- comprendere, riconoscere e collocare temporalmente un film come modalità tecnica di racconto;

in particolare,

- sapere come  applicare queste conoscenze nell’analisi del film.

Capacità trasversali/soft skills:

- essere in grado di esprimere autonoma capacità di giudizio critico-estetico, che si regga su opportune considerazioni di carattere storico, tecnico e linguistico;

- sapere esprimere valutazioni e analisi con linguaggio specifico, chiaro e convincente;

- dimostrare l’apprendimento specifico di nozioni storiografiche che ineriscano gli autori in esame e il periodo da loro rappresentato.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

Modulo 1. Storia e teoria del linguaggio cinematografico
Modulo 2. Approfondimento: David Lynch, David Cronenberg, Brian De Palma
Modulo 3. Analizzare e comprendere il film.

Contenuti del corso:

Il corso introduce al linguaggio cinematografico moderno/contemporaneo nelle sue principali forme espressive (costruzione dello spazio e del tempo, scala dei piani, montaggio), ai suoi stilemi e alle marche linguistiche più riconoscibili (un certo utilizzo della musica, il lettering dei titoli di testa che si fa indice, citazione o addirittura spazio percorribile...), nonché agli strumenti analitici che permettano d’imparare a “leggere” ed interpretare un film inteso, di volta in volta, come testo o come forma di comunicazione, come opera d’arte o come merce, con particolare attenzione all'opera di tre autori fondamentali degli anni Ottanta-Novanta: David Lynch, David Cronenberg e Brian De Palma

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede: 60 ore tra lezione frontale, visione, discussione e analisi dei film, letture di passi critici e teorici.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame consiste in una prova orale sui testi indicati e sulle lezioni svolte, oltre ad un’analisi di un breve spezzone cinematografico tratto da uno dei film.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

G. Rondolino, D. Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi, Utet Università, Torino, 2011.

G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio. Un'introduzione, Kaplan, Torino, 2011.

P. Bertetto, Metodologie di analisi del film, Laterza, Bari-Roma, 2014.

Chi non frequentasse le lezioni del corso, inoltre, dovrà portare:

S. Bernardi, L’avventura del cinematografo. Storia di un’arte e di un linguaggio, Marsilio, Venezia, 2007.

Strumenti a supporto della didattica:

Computer con Powerpoint; microfono, lettore dvd, sistema di proiezione (schermo e proiettore, sistema casse

Tesi di laurea:


Note: