Storia della musica moderna
Docente: Saverio Lamacchia
indirizzo email: saverio.lamacchia@uniud.it
pagina web personale:
Denominazione insegnamento (in inglese): History of modern music
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore
Settore scientifico disciplinare:L-ART/07
Moduli: NO
Prerequisiti e propedeuticità:
Per seguire il corso è opportuno possedere conoscenze musicali di base.
Conoscenze e abilità da acquisire:
Alla fine del corso lo studente, in un’acquisita autonomia di giudizio e con abilità comunicativa, dovrà:
- conoscere la storia della musica moderna nelle sue linee fondamentali, e inquadrare le vicende musicali nel contesto sociale, politico, artistico, letterario coevo;
- essere in grado di riconoscere all’ascolto i brani in programma, saper analizzare le relative partiture musicali e contestualizzarle dal punto di vista storico-stilistico.
Programma/Contenuti dell'insegnamento:
La musica nel contesto storico-culturale dal Seicento ai primi del Novecento: autori, generi, forme, stili, tecniche musicali. Un particolare approfondimento sarà dedicato alla musica strumentale tra Settecento e Ottocento
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:
L’insegnamento prevede:
Lezioni frontali, con ampio spazio dedicato agli ascolti e alle analisi delle partiture.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti del corso e comprenderà anche prove di riconoscimento all’ascolto dei brani musicali in programma; in generale sarà finalizzato ad accertare la capacità di analisi e comprensione delle vicende storiche, degli autori e delle opere in oggetto.
Testi/Bibliografia:
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
Parte generale:
- M. Carrozzo - C. Cimagalli, Storia della musica occidentale, Roma, Armando, vol. II, 1998 (Introduzione IV parte, capitoli 16, 17, 19, 20, Introduzione V parte, 21, 22, 24, 25, Introduzione VI parte, 26, 29, 30, 31); vol. III, 1999 (Introduzione VII parte, capitoli 33, 34, 35, 38, 39).
Parte monografica:
- F. Tammaro, La sinfonia classica, Milano, Mursia, 2011, pp. 195-417 (in alternativa: G. Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven, Torino, EDT, nuova edizione 1991, i paragrafi dedicati ad Haydn, Mozart Beethoven e il loro tempo: 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 32, 33);
- N. Zaslaw, Significati per le sinfonie di Mozart, in Mozart, a cura di S. Durante, Bologna, il Mulino, 1991, pp. 61-104
- Van Beethoven: le sinfonie e i concerti per pianoforte, a cura di A. Bini e R. Grisley, Milano, Skira, 2001, pp. 15-34, 103-118, 221-243.
- dispensa del docente
Ulteriori e più specifiche indicazioni bibliografiche, nonché l’elenco dettagliato degli autori e dei brani esaminati, saranno forniti nel corso delle lezioni. Gli studenti dovranno ascoltare detti brani con attenzione numerose volte.
Testi consigliati:
- R. Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali nell’Ottocento, Torino, EDT, 1991, paragrafi 1,2,3,4,6,7,8,11,12,13,14,15,16,17,19
- P. Rattalino. Guida alla musica pianistica, Varese, Zecchini, 2012
Strumenti a supporto della didattica:
Partiture e registrazioni musicali
Tesi di laurea:
Note:
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame con congruo anticipo.