Storia della musica medievale e rinascimentale
Docente: Lucia Ludovica de Nardo
indirizzo email: lucia.denardo@uniud.it
pagina web personale:
Denominazione insegnamento (in inglese): History of Mediaeval and Renaissance Music
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore
Settore scientifico disciplinare: L-ART/07
Moduli: Si
1. Parte generale,
2. Corso monografico: L’evoluzione della notazione musicale dal retaggio classico al mensuralismo.
Prerequisiti e propedeuticità:
Conoscenza delle periodizzazioni di massima delle fasi storiche interessate; recupero delle conoscenze di Educazione musicale della Scuola Secondaria di II grado
Conoscenze e abilità da acquisire:
Lo/la studente/essa dovrà:
- conoscere le fasi principali del periodo storico musicale attinente il corso, le modalità compositive salienti, le personalità e le opere maggiormente caratterizzanti e le forme notazionali sviluppate nel periodo, soprattutto in riferimento alle evoluzioni della storia della musica successiva;
- sapere interpretare le interdipendenze tra eventi storici e meccanismi di lungo periodo da un lato e ruolo del fenomeno musicale e tecniche compositive e interpretative dall’altro.
Indicare i risultati di apprendimento attesi come riportati nei seguenti Descrittori di Dublino.
Capacità relative alle discipline:
- Orientamento nelle fasi principali della storia della musica nel Medioevo e nel Rinascimento; conoscenza dei principali strumenti e repertori bibliografici e discografici, nonché di orientamenti storiografici aggiornati;
- Ricerca biblio- e discografica guidata su singoli argomenti d’interesse; capacità di contestualizzazione e comprensione di opere particolarmente significative del periodo attraverso l’ascolto e lo studio della partitura originale.
Capacità trasversali /soft skills
- Formazione di una valutazione estetica e tecnica storicamente fondata di singole opere e case studies;
- Formulazione di esposizioni e spiegazioni di argomenti attinenti il corso, con l’uso di lessico specifico;
- Approfondimento autonomo di argomenti d’interesse.
Programma/Contenuti dell'insegnamento:
MODULI:
1. Parte generale: L’evoluzione storica ed estetica della musica tra il IV e il XVI secolo, attraverso il confronto tra teoria e prassi (negli aspetti speculativi e tecnico-esecutivi), la rassegna delle fonti principali, i repertori (con particolare attenzione al passaggio tra monodia gregoriana e polifonia) e i contesti sociali dell’attività musicale in ambito sacro e profano.
2. Corso monografico: L’evoluzione della notazione musicale dal retaggio classico al mensuralismo. Obiettivi: conoscenza dei momenti fondamentali e acquisizione di capacità di orientamento nei principali repertori disponibili relativamente al periodo storico-musicale in oggetto.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:
L’insegnamento prevede: lezione frontale, laboratorio d’ascolto, case studies
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame consiste in domande di verifica. La finalità è di accertare conoscenza e comprensione delle nozioni impartite durante il corso.
Testi/Bibliografia:
Costituiscono fonti di studio per l’esame: Storia della musica europea, IV volume dell’Enciclopedia della musica, Torino, Einaudi, 2004, pagg. 41-67, 94-129, 152-241, 296-340;
Norton Anthology of Western Music, a c. di C.V. PALISCA, New York – London, Norton & Co (V edizione), I volume (antologia storica di testi musicali, integrata dai CD nn. 1, 2, 3 e 4).
Strumenti a supporto della didattica:
Nel corso delle lezioni saranno presentati opportune integrazioni bibliografiche e ulteriori materiali didattici.