INFORMAZIONI SU

Storia della musica contemporanea e laboratorio di scritture musicali

Programma dell'insegnamento di Storia della musica contemporanea e laboratorio di scritture musicali - Corso di laurea in Discipline della musica, del cinema e dello spettacolo - anno accademico 2015/16

Docente: Eveline Vernooij

indirizzo email: eveline.vernooij@uniud.it

pagina web personale:

Denominazione insegnamento (in inglese): History of contemporary music and music writing laboratory

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 cfu,  60 ore

Settore scientifico disciplinare: L-ART/07

Moduli: No

Prerequisiti e propedeuticità:

Nessuno

Conoscenze e abilità da acquisire:

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-      conoscere la storia della musica del Novecento
-      riconoscere forme e stili della musica contemporanea
-      contestualizzare la produzione musicale nelle tendenze artistiche del Novecento
-      conoscere le diverse forme di scrittura musicale sviluppatesi nel Novecento

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

Parte generale:

-        L'evoluzione del linguaggio musicale nel Novecento, dal teatro di Richard Wagner alle musiche sperimentali del secondo Novecento.

-        Sistemi di scrittura musicale nel Novecento.

Parte monografica:

Nascita ed evoluzione della musica dodecafonica e seriale.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

Lezioni frontali, con ampio spazio dedicato agli ascolti ed alle analisi delle partiture.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

La verifica consiste in un esame orale sugli argomenti svolti nel corso e nei testi di riferimento. Nel corso dell'esame il candidato dovrà anche dimostrare di saper illustrare le principali caratteristiche di due composizioni a scelta. Si consiglia lo studente di scegliere opere che non siano già state analizzate durante le lezioni.

Testi/Bibliografia:

Parte generale:

-  M. Carrozzo – C. Cimagalli, Storia della musica occidentale, vol. III, Roma, Armando, 2001;

-  P. Griffiths, La musica del Novecento, Einaudi, 2014 (per la scelta delle due composizioni da portare in sede d’esame, si consiglia di consultare le schede delle opere rappresentative del Novecento nell’ultima parte del volume);

Materiali didattici forniti nel corso delle lezioni.

Parte monografica:

Un testo a scelta tra:

-  A. Whittall, The Cambridge introduction to serialism, Cambridge University Press, 2008

-  J. Straus, Twelve-tone music in America, Cambridge University Press, 2009

-  L. Rognoni, La scuola musicale di Vienna. Espressionismo e dodecafonia, Einaudi, 1966

Strumenti a supporto della didattica:

Il materiale didattico fornito dal docente sarà reso disponibile online.

Tesi di laurea:


Note: