Sceneggiatura
Docente: Mariapia Comand
indirizzo email: mariapia.comand@uniud.it
pagina web personale: http://people.uniud.it/page/mariapia.comand
Denominazione insegnamento (in inglese):
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore
Settore scientifico disciplinare: L-ART/06
Moduli: NO
Prerequisiti e propedeuticità:
Nessuno
Conoscenze e abilità da acquisire:
Lo/la studente/essa dovrà:
- Consolidare la capacità di comprensione e di analisi di testi dal punto di vista narrativo;
- Conoscere i principali modelli di analisi e di costruzione della sceneggiatura;
- Saper distinguere tra modalità di racconto rispondenti a istanze e finalità differenti;
- Conoscere i passaggi fondamentali della prassi di sceneggiatura;
- Individuare il tema, la struttura, i turning point e l’arco di trasformazione del personaggio;
- Saper scrivere una sceneggiatura tecnica con padronanza formale;
- Saper utilizzare almeno un software per la redazione di sceneggiature;
- Impadronirsi della terminologia tecnica;
- Redigere un report di sceneggiatura.
Programma/Contenuti dell'insegnamento:
Il corso affronta i seguenti argomenti: le caratteristiche della scrittura icastica; il processo empatico e l’esperienza cognitiva ed emozionale dello spettatore; l’aggancio dello spettatore; li meccanismi di intensificazione drammaturgica; a narrazione classica, moderna e contemporanea; la costruzione narrativa e del personaggio; i modelli proposti dai neo-aristotelici hollywoodiani; il tema; il conflitto; la costruzione della scena; funzioni dei dialoghi e stili.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:
L’insegnamento prevede:
- Lezioni frontali;
- Esercitazioni guidate;
- Proiezioni commentate e analisi di sequenze;
- Analisi di sceneggiature originali e analisi comparativa con i film realizzati;
- Attività laboratoriali. Le conoscenze teoriche e analitiche saranno declinate in esercitazioni pratiche e verificate attraverso una serie di test intermedi
Modalità di verifica dell'apprendimento:
I frequentanti possono accedere a una prova d’esame a loro dedicata (prova scritta), se parteciperanno ad almeno il 75% delle esercitazioni e dei test svolti in classe.
L’esame consiste in una prova scritta
Testi/Bibliografia:
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
- F. Vanoye, La sceneggiatura. Forme dispositivi modelli, Lindau, Torino, 1998
- Un testo a scelta tra i seguenti:
Syd Field, La sceneggiatura. Il film sulla carta, Lupetti, Milano, 1991; or. The Screenwriter’s Workbook, Dell Publishing, New York, 1984;
Dara Marks, L’arco di trasformazione del personaggio, Roma, Dino Audino, 2007; or. Inside Story: The Power of the Transformational Arc, Three Mountain Press, Studio City, CA, 2007;
Chris Vogler, Il viaggio dell’eroe, La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e cinema, Dino Audino Editore, Roma 1999; or. The Writer’s Journey: Mythic Structure for Storytellers and Screenwriters, Michael Wiese Production, Studio City, 1982
Strumenti a supporto della didattica:
Proiezioni dei seguenti film (gli studenti non frequentanti sono tenuti a vedere i film indicati, essendo essi parte integrante del programma d’esame; a tale scopo possono usufruire della Mediateca Provinciale Ugo Casiraghi di Gorizia o del Laboratorio Cinemantica di Udine).
Filmografia:
A qualcuno piace caldo (Some Like It Hot), B. Wilder, 1959
Pallottole su Broadway (Bullets Over Broadway); W. Allen, 1994
Una storia vera (The Straight Story), D. Lynch, 1999
Fight Club, D. Fincher, 1999
The Prestige, C. Nolan,2006
Perdona e dimentica (Life During Wartime), T. Solondz, 2009
Nella casa (Dans la maison), François Ozon, 2012
Tesi di laurea:
A titolo indicativo le aree di ricerca consigliate (non esclusive) sono: gli sceneggiatori e le sceneggiatrici del cinema italiano; analisi della sceneggiatura; i personaggi.
Note:
Gli studenti non frequentanti devono portare tre testi tra quelli indicati nel programma d’esame (due testi a scelta tra i tre possibili, oltre a: F. Vanoye, La sceneggiatura, cit.).