INFORMAZIONI SU

Ideazione e produzione audiovisiva e multimediale

Programma dell'insegnamento di Ideazione e produzione audiovisiva e multimediale - Corso di laurea in Discipline della musica, del cinema e dello spettacolo - anno accademico 2015/16 (mutuato con Ideazione e produzione cinetelevisiva v.o.)

Docente: Tomás Sheridan

indirizzo email: tommy@polifilm.co.uk

pagina web personale: www.polifilm.co.uk

Denominazione insegnamento (in inglese): Design and Production Film/Television

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 cfu,  60 ore

Settore scientifico disciplinare: L-ART/06

Moduli: No

Prerequisiti e propedeuticità:

Non ci sono prequisiti obbligatori.

Conoscenze e abilità da acquisire:

Lo/la studente/essa dovrà:

-    Sapere cos'è un arco narrativo
-    Saper spiegare cos'è un documentario
-    lavorare come membro di un gruppo

Indicare i risultati di apprendimento attesi come riportati nei seguenti Descrittori di Dublino.

Capacità relative alle discipline:

-       Comprendere il processo di sviluppo di un'idea per un film documentario.

-       Saper ricercare elementi narrativi relativi al soggetto scelto.

-       Saper lavorare all'interno di un groppo e conoscere le responsabilità del proprio ruolo.

-        Conoscere gli aspetti fondamentali della presentazione della propria idea al fine di finanziare il progetto.

-       Essere in grado di analizzare il lavoro completato all''interno del gruppo sia in maniera critica che attraverso l'analisi del processo stesso.

Capacità trasversali /soft skills

-      Lavoro di squadra

-      presentazione

-      analisi

-      brainstorming

-      interazione con altri

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

- Ideazione: Gli studenti saranno divisi in gruppi in modo da avere troupe eterogenee dal punto di vista di interessi specifici nel campo audiovisivo delle loro capacità tecniche ed esperienze. Ciascun gruppo lavorerà sull'ideazione di un progetto documentario. La visione di spezzoni di film e cortometraggi e la discussione tra i gruppi verranno utilizzati per sviluppare l'idea e l'approccio creativo.

- Pre-produzione: Ciascun gruppo inizierà a pianificare i vari aspetti di produzione; tecnico, pratico, logistico e creativo con risultante cronoprogramma e ipotetico budget. L'idea del progetto verrà poi presentato agli altri gruppi.

- Produzione e post-produzione: Ciascun gruppo verrà diviso in dipartimenti (camera, audio, produzione, montaggio, elaborazione audio ecc...) che collaboreranno tra di loro per il completamento di un cortometraggio documentario. I corti verranno proiettati a fine corso con sessioni di commenti e osservazioni tra gli studenti.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede:

- Lezione sulla Storia del Documentario.

- Lavoro di squadra e comprensione dell'arco narrativo.

- Cos'è una storia e come la raccontiamo.
- Divisione in gruppi e primi brainstorm di idee.
- Lavorare con limitazioni imposte su stile e approccio.

- Descrizione degli elementi che compongono un pitch: Presentazione, trailer e trattamento scritto.

- Pre-Produzione e ricerca; come si esplora una storia e i sui personaggi.

- Produzione video e audio: ripresa e registrazione.

- Montaggio, colorazione audio, grafica e rifinimento dei film per un prodotto professionale.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L'esame per gli studenti frequentanti si potrà svolgere attraverso prove intermedie (durante il periodo della didattica frontale e laboratoriale) e valutazione finale.

L'esame per gli studenti non frequentanti consiste in: a) elaborato audiovisivo (da concordare preliminarmente con il docente); b) analisi testuale di audiovisivi contemporanei (min 2 cartelle, max 3 cartelle) con particolare riferimento agli aspetti tecnici, produttivi e del linguaggio (da concordare preliminarmente con il docente)

La valutazione del corso consiste in:

- un terzo sulla base della preparazione e presentazione del progetto (pitch, scrittura, grafica e sviluppo di un’idea di riserva).

- un terzo sullo sviluppo e produzione del progetto (voti individuali basati sul lavoro di gruppo, ambizione dei propri obbiettivi, partecipazione, svolgimento dei compiti individuali e risultato finale).

- un terzo sulla scrittura individuale di due forme di autoanalisi e autovalutazione, una formale e una informale.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

Bibliografia d'esame

A. Giannarelli, S. Savorelli,  Il Film Documentario, Dino Audino 2007

Giannarelli, Il Film documentario nell'era digitale, Ediesse 2007

Directing the Documentary; Michael Rabiger; Focal Press 2004 (consigliato)

Filmografia d'esame (corti e lungometraggi)

Archivio dei Sogni (Tomás Sheridan, Italia/GB 2008)

Finding Josephine (Tomás Sheridan GB/Sud Africa 2012)

AmanaTamasheq (Luis Escartin, Spagna/Marocco, 2010)

In Transit (Heidi Cathrine Morstang, GB/Finlanda, 2011)

Odysseus Gambit (Alex Lora, Spagna/USA, 2011)

The Last Day of Summer (Piotr Stasik, Polonia, 2010)

Dimanches (Valery Rosier, Belgio, 2010)

Adesso come Adesso (Michele Casiraghi, Italia, 2012)

Solar Mamas (Mona Eldaief & Jehane Noujaim, Giordania, 2012)

Working Man's Death (Michael Glawogger, Austria, 2007)

Il Castello (Massimo D'Anolfi e Marina Parenti, 2011)

Strumenti a supporto della didattica:

Videoproiettore per analisi commentate, software di montaggio per elaborati pratici

Tesi di laurea:


Note:

Per i Non-frequentanti:

Il corso di ideazione e produzione è un corso pratico che si incentra sul lavoro di gruppo i cui voti sono basati sull'osservazione del lavoro degli individui durante il corso.
I seguenti elementi sono richiesti per la valutazione degli studenti non frequentanti, offrendo un simile carico di lavoro dei frequentanti e un simile processo di apprendimento e scoperta.

Tabella dei materiali da consegnare e cronoprogramma ideale:

- Bozza dell’idea (300-500 parole): una descrizione del progetto che lo studente non-frequentante intende produrre con note su storia, accesso, motivazioni, tecniche creative e approccio al soggetto.

-Presentazione scritta del progetto con elementi grafici e dati del film a dei registi. Si raccomanda chiarezza, concisione e cura grafica.

- Montaggio provvisorio del progetto per feedback e consigli (facoltativo).

- Lnk/file del film finito.

A conclusione del lavoro verranno consegnate le 2 cartelle scritte (vedi consegna dei frequentanti) nelle date d'esame normali.