INFORMAZIONI SU

Cinema d'animazione, fumetto e grafica

Programma dell'insegnamento di Cinema d'animazione, fumetto e grafica - Corso di laurea in Discipline della musica, del cinema e dello spettacolo - anno accademico 2015/16

Docente: Stefano Ricci

indirizzo email: radioricci@googlemail.com

pagina web personale: 

Denominazione insegnamento (in inglese): ACTION CINEMA, COMICS AND GRAPHICS

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 cfu,  60 ore

Settore scientifico disciplinare: L-ART/06

Moduli: No

Prerequisiti e propedeuticità:

Nessuno.

Conoscenze e abilità da acquisire:

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-      Conoscere le tecniche di animazione e di montaggio delle immagini per la realizzazione di un film animato.

-      Saper realizzare dei disegni a partire da un’esperienza personale da condividere con l’intera classe di lavoro.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

Il corso intensivo propone agli studenti di realizzare un documentario disegnato, frutto di un lavoro collettivo. Il titolo del progetto è “Slovenia!”; la classe si recherà in alcuni luoghi precisi della vicina Slovenia e ogni studente avrà la possibilità di filmare individualmente alcune sequenze che in seguito, elaborate, ridisegnate e montate, diventeranno parte del lavoro finale che sarà coordinato, in ogni sua fase, dal docente.

Queste sono, schematicamente, le tappe del progetto del corso:

1. Filmare con una macchina fotografica digitale o un telefonino, una sequenza unica in autonomia tenendo in considerazione il tema del corso: “Slovenia!”;

2. Disegnare su carta semitrasparente applicata al monitor, i movimenti che nei singoli frames compongono l'azione filmata in precedenza;

3. Completare i disegni su carta semitrasparente, trasformando l’immagine originale in un oggetto “altro” secondo le urgenze narrative della singola scena e del film collettivo;

4. Realizzare un film animato attraverso la ripresa dei disegni, il montaggio, la progettazione dei titoli di testa e di coda, l’acquisizione o la selezione del sonoro. Il montaggio avverrà con il programma "Final Cut Pro".

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

Il corso è un percorso laboratoriale intensivo che coinvolge l’ìntera classe. Guidati dal docente gli studenti realizzeranno dei disegni a partire da una serie di linee guida comuni a tutto il gruppo. I disegni, rielaborati e montati saranno i frame di un film animato, risultato percorso offerto da questo insegnamento.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

La prova è orale. I frequentanti discutono la prova che si concentra esclusivamente sul seminario intensivo.

I non frequentanti sono tenuti a scegliere uno dei testi presenti in bibliografia da portare al colloquio orale.

I non frequentanti devono inoltre realizzare un elaborato scritto (10.000-15.000 battute spazi inclusi) su uno dei fumettisti/animatori/disegnatori presente nell’elenco che segue e devono inviarlo via mail al docente (formato word o pdf) almeno10 giorni prima dell’appello d’esame:

- Olivier Schrauwen

- Shigeru Mizuki

- Hayao Miyazaki

- Blu

- Gianluigi Toccafondo

- Giacomo Nanni

- Ericailcane

- Michelangelo Setola

- Lorenzo Mattotti

- Blutch

- Chris Ware

- Atak

- David Shrigley

- Edward Gorey

- Bill Watterson

Testi/Bibliografia:

La bibliografia è rivolta ai non frequentanti:

- Dan Cameron, William Kentridge, Phaidon, London 1999.

- Chris Rodley, Lynch on Lynch, Baldini & Castoldi,
Milano 1998.

- Anke Feuchtenberger, Grano Blu, Canicola, Bologna 2011.

- Charles Burns, Black Hole, Coconino Press, Roma 2007.

- Bill Watterson, Dieci anni di Calvin and Hobbes, Comix, Modena 1997.

I non frequentanti sono tenuti a scegliere uno dei testi presenti in bibliografia da portare al colloquio orale.

Strumenti a supporto della didattica:

Il corso utilizza diverse attrezzature specifiche, tecnologie e software dedicati.

Tesi di laurea:


Note: