INFORMAZIONI SU

Storia e tecnica della fotografia

Programma dell'insegnamento di Storia e tecnica della fotografia - Corso di laurea in Discipline della musica, del cinema e delle spettacolo - anno accademico 2014/15

Docente: Roberto Del Grande

Crediti e ore di lezione: 6 cfu, 40 ore

Prerequisiti e propedeuticità
Nessuna

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-      saper riconoscere le principali tecniche fotografiche;

-      conoscere i lineamenti della storia della fotografia;

-      saper contestualizzare le fotografie da un punto di vista storico e sociale;

-      conoscere i lineamenti di teoria della fotografia;

-      saper leggere criticamente le immagine fotografiche.

Contenuti del corso

Il corso, suddiviso in due moduli, intende fornire una conoscenza di base della storia della fotografia, dalle origini fino alle odierne tecnologie digitali, e degli adeguati strumenti metodologici per una lettura consapevole dell'immagine fotografica.

1. Nel primo modulo verranno affrontati i principali capitoli della storia della fotografia, sia dal punto di vista tematico che tecnico, considerando i mutamenti intervenuti negli usi e nelle funzioni da essa ricoperte in relazione al contesto sociale e culturale italiano, europeo e nordamericano.

2. Nel secondo modulo verranno trattate le principali voci del dibattito teorico sulla fotografia come strumenti di ausilio alla lettura delle immagini.

Attività e metodi

Il corso prevede: lezioni teoriche ed esercitazioni di lettura delle immagini. Ciascun studente dovrà presentare una relazione su specifici argomenti e stralci di testi relativi al secondo modulo.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in un esame scritto per la parte generale e una discussione finale. Le presentazioni in aula saranno oggetto di valutazione.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame, per la parte generale:

G. Clarke, The Photograph. A Visual and Cultural History, Oxford – New York, Oxford University Press, 1997; trad. it. La fotografia. Una storia culturale e visuale, Torino, Einaudi, 2009

G. D'Autilia, Storia della fotografia in Italia dal 1839 ad oggi, Torino, Einaudi, 2012 (limitatamente ai capitoli 4, 5 e 6).

Per la parte monografica:

P. Dubois, L’acte photographique, Bruxelles, Labor 1983; trad. it. L’atto fotografico, Urbino, Quattro Venti, 1996 (limitatamente al capitolo “Dalla verosimiglianza all’indice”, pp. 25-57);

R. Barthes, Le chambre claire. Note sur la photographie, Paris, Cahiers du Cinéma-Gallimard-Seuil 1980; trad. it. La camera chiara. Nota sulla fotografia, Torino, Einaudi, 1980.

Durante le lezioni verranno suggerite altre letture che integreranno i testi di base.

Avvertenze
Per programmi da non frequentante sarà necessario contattare il docente.