Principi di conservazione e preservazione del film
Docente: Simone Venturini
Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore
Prerequisiti e propedeuticità:
Nessuna
Competenze da acquisire:
Alla fine del corso lo studente dovrà: - conoscere storia, principi e organizzazione degli archivi del film |
Contenuti del corso:
La costituzione e la storia degli archivi e dei musei del film, la riflessione sulle strategie di acquisizione e conservazione, di catalogazione e preservazione, di programmazione e accesso sono dimensioni e ambiti operativi di notevole interesse per comprendere le trasformazioni e gli orientamenti in atto nel sistema mediale contemporaneo e per indagarne le strategie imprenditoriali e di politica culturale. Il corso ha l’obiettivo di fornire nozioni storiche, modelli teorici e di illustrare tipologie ed esempi relativi agli archivi del film e ai concetti di patrimonio cinematografico, eredità e curatela del film. Prevede inoltre lo studio delle tecniche e degli standard di conservazione dei supporti. I parte: storia e problemi della conservazione del film II parte: gli archivi in transizione III parte: lineamenti di Media Archaeology |
Attività e metodi:
Il corso prevede: lezioni fontali, esercitazioni, prove intermedie, lezioni pratiche laboratoriali |
Modalità di valutazione
L’esame finale consiste in prova intermedia e prova orale
Testi e materiali di studio
I parte: storia e problemi della conservazione del film a) Un testo a scelta tra:
b) Paolo Cherchi Usai, La cineteca di Babele, in Gian Piero Brunetta (a cura di), Storia del cinema mondiale. Teorie, strumenti, memorie, Vol. V, Einaudi, Torino 2001. II parte: gli archivi in transizione a) Un testo a scelta tra:
b) Simone Venturini, Il mondo nuovo, in David Bruni, Antioco Floris, Francesco Pitassio, A scuola di cinema. La formazione alle professioni del cinema in Italia, Forum, Udine, 2012. III parte: lineamenti di Media Archaeology
Avvertenze |