INFORMAZIONI SU

Principi di conservazione e preservazione del film

Programma dell'insegnamento di Principi di conservazione e preservazione del film - Corso di laurea in Discipline della musica, del cinema e delle spettacolo - anno accademico 2014/15

Docente: Simone Venturini

Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore

Prerequisiti e propedeuticità:

Nessuna

Competenze da acquisire:

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- conoscere storia, principi e organizzazione degli archivi del film
- conoscere le problematiche, le metodologie, le tecniche di conservazione dei supporti
- conoscere la costituzione del panorama contemporaneo del campo oggetto del contemporaneo

Contenuti del corso:

La costituzione e la storia degli archivi e dei musei del film, la riflessione sulle strategie di acquisizione e conservazione, di catalogazione e preservazione, di programmazione e accesso sono dimensioni e ambiti operativi di notevole interesse per comprendere le trasformazioni e gli orientamenti in atto nel sistema mediale contemporaneo e per indagarne le strategie imprenditoriali e di politica culturale.

Il corso ha l’obiettivo di fornire nozioni storiche, modelli teorici e di illustrare tipologie ed esempi relativi agli archivi del film e ai concetti di patrimonio cinematografico, eredità e curatela del film. Prevede inoltre lo studio delle tecniche e degli standard di conservazione dei supporti.

I parte: storia e problemi della conservazione del film

II parte: gli archivi in transizione

III parte: lineamenti di Media Archaeology

Attività e metodi:

Il corso prevede: lezioni fontali, esercitazioni, prove intermedie, lezioni pratiche laboratoriali

Modalità di valutazione

L’esame finale consiste in prova intermedia e prova orale

Testi e materiali di studio

I parte: storia e problemi della conservazione del film

a) Un testo a scelta tra:

  • Raymond Borde, Les cinémathèques, L'Age d'Homme, Losanna 1983.
  • Penelope Houston, Keepers of the Frame: The Film Archives, BFI, London 1994.
  • Anthony Slide, Nitrate Won't Wait: Film Preservation in the United States, Mc Farland & Co., Jefferson, North Carolina and London 2000 (1a ed. 1992).
  • Haidee Wasson, Museum Movies: The Museum of Modern Art and the Birth of Art Cinema, University of California Press, Berkeley-Los Angeles-London, 2005.

b) Paolo Cherchi Usai, La cineteca di Babele, in Gian Piero Brunetta (a cura di), Storia del cinema mondiale. Teorie, strumenti, memorie, Vol. V, Einaudi, Torino 2001.

II parte: gli archivi in transizione

a) Un testo a scelta tra:

  • Dan Nissen, Lisbeth Richter Larsern, Jesper Stub Johnsen (a cura di), Preserve then Show, DFI, Copenhagen 2002.
  • Karen F. Gracy, Film Preservation: Competing Definitions of Value, Use, and Practice, Society of American Archivists, Chicago 2007.
  • Paolo Cherchi Usai, David Francis, Alexander Horwath and Michael Loebenstein (a cura di), Film Curatorship - Archives, Museums, and the Digital Marketplace, Filmmuseum, Wien 2008.
  • Giovanna Fossati, From Grain to Pixel. The Archival Life of Film in Transition, University Amsterdam Press, Amsterdam 2009.
  • Institut national du patrimoine, Recherche/Archives: numériser les images, et après?, Archimages09, Actes du colloque des 18, 19 et 20 novembre 2009, edizione elettronica, Parigi 2010.
  • Caroline Frick, Saving Cinema: The Politics of Preservation, Oxford University Press, New York, 2011.
  • Digital Agenda for the European Film Heritage (DAEFH), Challenges of the Digital Era for Film Heritage Institutions. Final Report, a cura di Nicola Mazzanti, DAEFH/European Union, 2011.

b) Simone Venturini, Il mondo nuovo, in David Bruni, Antioco Floris, Francesco Pitassio, A scuola di cinema. La formazione alle professioni del cinema in Italia, Forum, Udine, 2012.

III parte: lineamenti di Media Archaeology

  • dispensa a cura del docente.

 

Avvertenze
Parte del corso potrà svolgersi attraverso l’intervento di studiosi ed esperti del settore.