Musica per film, TV, pubblicità
Docente: Roberto Calabretto
Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore
Prerequisiti e propedeuticità:
Per seguire il corso è necessario possedere conoscenze musicali di base e i fondamenti della teoria cinematografica.
Competenze da acquisire:
Alla fine del corso lo studente dovrà: - conoscere la storia della musica per film nelle sue linee fondamentali; - essere in grado di ricostruire tutte le fasi del processo creativo delle diverse componenti della colonna sonora; - analizzare la colonna sonora di un film e in genere le funzioni della musica negli audiovisivi. |
Contenuti del corso:
Il corso è articolato in tre moduli.
I modulo
Lo studio delle teorie estetiche della musica per il cinema, la televisione, il video e lo spot pubblicitario. Verranno analizzate le diverse problematiche inerenti alla realizzazione del commento sonoro (musica composta, adattata, uso dei motivi conduttori, presenze motiviche e tematiche, fenomenologia del rumore ecc.).
II modulo
La teoria dell’audiovisione. In particolare saranno presi in esame i momenti della riflessione di Michel Chion con diverse esemplificazioni.
III modulo (parte monografica)
La musica nel cinema di Michelangelo Antonioni.
Attività e metodi:
Il corso prevede: Lezioni teoriche con proiezioni di filmati e seguenti analisi. |
Modalità di valutazione
L’esame finale consiste in una prova scritta con l’eventuale presentazione di una tesina scritta da parte dello studente. Allo stesso tempo, vi saranno due verifiche intermedie al termine dei primi due moduli che costituiranno parte integrante dell’esame finale. |
Testi e materiali di studio
|
Avvertenze
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma d'esame. |