INFORMAZIONI SU

Storia della musica riprodotta e laboratorio di postproduzione musicale

Programma dell'insegnamento di Storia della musica riprodotta e laboratorio di postproduzione musicale - Corso di laurea in DAMS (2013/14)

Docente

Prof. aggr. Luca Cossettini

Crediti

9 CFU

Programma

Il corso tratta l’influenza esercitata dall’evoluzione delle tecnologie audio sull’evoluzione della musica del secondo Novecento, sia di estrazione colta che di massa; fornisce strumenti per l’analisi e la critica del repertorio della popular music e della musica elettronica. Una parte monografica è dedicata alla sperimentazione elettronica del secondo dopoguerra.
Verranno introdotte le tecniche di base per la post-produzione musicale.

Bibliografia

Gli argomenti svolti durante le lezioni; appunti dalle lezioni frontali.


Studio dei seguenti saggi e volumi: 


- J. HAINS, Dal rullo di cera al CD, in Enciclopedia della musica, diretta da J.-J. NATTIEZ, vol. I: Il Novecento, Torino, Einaudi 2001;

- H POUSSEUR, La musica elettronica, Milano, Feltrinelli, 1976;


- R. MIDDLETON, Studiare la popular music, Milano Feltrinelli, 2001;


- E. EISENBERG, L’angelo con il fonografo. Musica, dischi e cultura da Aristotele a Zappa, Torino, Instar Libri, 1997.


Testo consigliato:

- W. MOYLAN, L’arte della registrazione, Milano, Hoepli, 2007.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni.

Modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale.