Storia della musica moderna
Docente
Prof. aggr. Saverio Lamacchia saverio.lamacchia@uniud.it
Crediti
9 CFU
Finalità
Attraverso esempi specifici, e con molti ascolti, le lezioni forniranno un panorama della storia della musica europea dal Seicento all’Ottocento.
Programma
La musica nel contesto storico-culturale dal Seicento all’Ottocento: autori, generi, forme, stili, tecniche musicali. Particolare spazio sarà dato nel corso delle lezioni alla musica sacra e alla musica strumentale nel Settecento e nell’Ottocento, e ai generi della sinfonia, della sonata, del concerto.
Bibliografia
Per l’inquadramento storico generale:
- M. Carrozzo - C. Cimagalli, Storia della musica occidentale, Roma, Armando, vol. II, 1998 (Introduzione IV parte, capitoli 16, 17, 19, 20, Introduzione V parte, 21, 22, 24, 25, Introduzione VI parte, 26, 29, 30, 31); vol. III, 1999 (Introduzione VII parte, capitoli 33, 34, 35, 38, 39).
Musica strumentale:
- F. Tammaro, La sinfonia classica, Milano, Mursia, 2011, pp. 195-417 (in alternativa: G. Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven, Torino, EDT, nuova edizione 1991 (i paragrafi dedicati ad Haydn, Mozart Beethoven e il loro tempo: 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 32, 33);
- N. Zaslaw, Significati per le sinfonie di Mozart, in Mozart, a cura di S. Durante, Bologna, il Mulino, 1991, pp. 61-104
- Van Beethoven: le sinfonie e i concerti per pianoforte, a cura di A. Bini e R. Grisley, Milano, Skira, 2001, pp. 15-34, 103-118, 221-243.
- dispensa del docente
Musica sacra:
- Lo “Stabat Mater” di Rossini giudicato dalla stampa periodica francese ed italiana, ossia Raccolta dei migliori articoli artistici pubblicati dal giornalismo delle due nazioni sovra tale argomento, Milano, Ricordi, 1843, pp. 1-24, 27-36, 55-61, 87-101, 134-163, 177-198
(disponibile alla p. web
<http://books.google.it/books?id=km0pAAAAYAAJ&printsec=frontcover&dq=stabat+mater+di+rossini&source=bl&ots=-dAvRXbRdf&sig=J4YyrytMM3zlah53J5TNpRw0X7Q&hl=it&sa=X&ei=fIk7UOWqEaLd4QSIzoCgAg&ved=0CDQQ6AEwAA#v=onepage&q=stabat%20mater%20di%20rossini&f=false>)
Ulteriori e più specifiche indicazioni bibliografiche, nonché l’elenco dettagliato degli autori e dei brani esaminati, saranno forniti nel corso delle lezioni. Gli studenti dovranno ascoltare detti brani con attenzione numerose volte.
Testi consigliati:
- R. Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali nell’Ottocento, Torino, EDT, 1991, paragrafi 1,2,3,4,6,7,8,11,12,13,14,15,16,17,19
- P. Rattalino. Guida alla musica pianistica, Varese, Zecchini, 2012
Modalità d'esame
Il colloquio sugli argomenti del corso comprenderà anche prove di riconoscimento all’ascolto dei brani in programma; in generale sarà finalizzato ad accertare la capacità di analisi e comprensione degli autori e delle opere in oggetto.
Tesi di laurea
Gli studenti che intendono chiedere la tesi di laurea si presentino al docente con una, pur minima, idea su un argomento, corroborata da una cartella scritta contenente la sintesi delle conoscenze, anche bibliografiche, di partenza nonché i propositi della ricerca.
Ulteriori informazioni
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame con congruo anticipo.