INFORMAZIONI SU

Storia della musica moderna

Programma dell'insegnamento di Storia della musica moderna - Corso di laurea in DAMS (2013/14)

Docente

Prof. aggr. Saverio Lamacchia

Crediti

9 CFU

Finalità

Attraverso esempi specifici, e con molti ascolti, le lezioni forniranno un panorama della storia della musica europea dal Seicento all’Ottocento.

Programma

La musica nel contesto storico-culturale dal Seicento all’Ottocento: autori, generi, forme, stili, tecniche musicali. Particolare spazio sarà dato nel corso delle lezioni alla musica sacra e alla musica strumentale nel Settecento e nell’Ottocento, e ai generi della sinfonia, della sonata, del concerto.

Bibliografia

Per l’inquadramento storico generale:

- M. Carrozzo - C. Cimagalli, Storia della musica occidentale, Roma, Armando, vol. II, 1998 (Introduzione IV parte, capitoli 16, 17, 19, 20, Introduzione V parte, 21, 22, 24, 25, Introduzione VI parte, 26, 29, 30, 31); vol. III, 1999 (Introduzione VII parte, capitoli 33, 34, 35, 38, 39).

Musica strumentale:

- F. Tammaro, La sinfonia classica, Milano, Mursia, 2011, pp. 195-417 (in alternativa: G. Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven, Torino, EDT, nuova edizione 1991 (i paragrafi dedicati ad Haydn, Mozart Beethoven e il loro tempo: 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 32, 33);

- N. Zaslaw, Significati per le sinfonie di Mozart, in Mozart, a cura di S. Durante, Bologna, il Mulino, 1991, pp.  61-104

- Van Beethoven: le sinfonie e i concerti per pianoforte, a cura di A. Bini e R. Grisley, Milano, Skira, 2001, pp. 15-34, 103-118, 221-243.

- dispensa del docente

Musica sacra:

- Lo “Stabat Mater” di Rossini giudicato dalla stampa periodica francese ed italiana, ossia Raccolta dei migliori articoli artistici pubblicati dal giornalismo delle due nazioni sovra tale argomento, Milano, Ricordi, 1843, pp. 1-24, 27-36, 55-61, 87-101, 134-163, 177-198

(disponibile alla p. web

<http://books.google.it/books?id=km0pAAAAYAAJ&printsec=frontcover&dq=stabat+mater+di+rossini&source=bl&ots=-dAvRXbRdf&sig=J4YyrytMM3zlah53J5TNpRw0X7Q&hl=it&sa=X&ei=fIk7UOWqEaLd4QSIzoCgAg&ved=0CDQQ6AEwAA#v=onepage&q=stabat%20mater%20di%20rossini&f=false>)

Ulteriori e più specifiche indicazioni bibliografiche, nonché l’elenco dettagliato degli autori e dei brani esaminati, saranno forniti nel corso delle lezioni. Gli studenti dovranno ascoltare detti brani con attenzione numerose volte.

Testi consigliati:

- R. Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali nell’Ottocento, Torino, EDT, 1991, paragrafi 1,2,3,4,6,7,8,11,12,13,14,15,16,17,19

- P. Rattalino. Guida alla musica pianistica, Varese, Zecchini, 2012

Modalità d'esame

Il colloquio sugli argomenti del corso comprenderà anche prove di riconoscimento all’ascolto dei brani in programma; in generale sarà finalizzato ad accertare la capacità di analisi e comprensione degli autori e delle opere in oggetto.

Tesi di laurea

Gli studenti che intendono chiedere la tesi di laurea si presentino al docente con una, pur minima, idea su un argomento, corroborata da una cartella scritta contenente la sintesi delle conoscenze, anche bibliografiche, di partenza nonché i propositi della ricerca.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame con congruo anticipo.