Storia della musica medioevale e rinascimentale
Docente
Dott.ssa Lucia Ludovica de Nardo lucia.denardo@uniud.it
Crediti
6 CFU
Finalità
Guidare alla conoscenza delle fasi principali del periodo storico musicale attinente il corso, delle modalità compositive salienti, delle personalità e delle opere maggiormente caratterizzanti e delle forme notazionali sviluppate nel periodo, soprattutto in riferimento alle evoluzioni della storia della musica successiva.
Competenze da acquisire
Orientamento nelle fasi principali della storia della musica nel Medioevo e nel Rinascimento; conoscenza dei principali strumenti e repertori bibliografici e discografici, nonché di orientamenti storiografici aggiornati; capacità di contestualizzazione e comprensione di opere particolarmente significative del periodo attraverso l’ascolto e lo studio della partitura originale.
Programma
Parte generale: L’evoluzione storica ed estetica della musica tra il IV e il XVI secolo, attraverso il confronto tra teoria e prassi (negli aspetti speculativi e tecnico-esecutivi), la rassegna delle fonti principali, i repertori (con particolare attenzione al passaggio tra monodia gregoriana e polifonia) e i contesti sociali dell’attività musicale in ambito sacro e profano.
Corso monografico: L’evoluzione della notazione musicale dal retaggio classico al mensuralismo. Obiettivi: conoscenza dei momenti fondamentali e acquisizione di capacità di orientamento nei principali repertori disponibili relativamente al periodo storico-musicale in oggetto.
Bibliografia
Storia della musica europea, IV volume dell’Enciclopedia della musica, Torino, Einaudi, 2004, pagg. 41-67, 94-129, 152-241, 296-340;
Norton Anthology of Western Music, a c. di C.V. PALISCA, New York – London, Norton & Co (V edizione), I volume (antologia storica di testi musicali, integrata dai CD nn. 1, 2, 3 e 4).
Nel corso delle lezioni saranno presentate opportune integrazioni bibliografiche e ulteriori materiali didattici.
Modalità d'esame
Prova orale, consistente in un colloquio sugli argomenti affrontati durante il corso articolato in una serie di domande a risposta aperta.
Ulteriori informazioni
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d’esame.