INFORMAZIONI SU

Storia della musica medioevale e rinascimentale

Programma dell'insegnamento di Storia della musica medioevale e rinascimentale - Corso di laurea in DAMS (2013/14)

Docente

Dott.ssa Lucia Ludovica de Nardo

Crediti

6 CFU

Finalità

Guidare alla conoscenza delle fasi principali del periodo storico musicale attinente il corso, delle modalità compositive salienti, delle personalità e delle opere maggiormente caratterizzanti e delle forme notazionali sviluppate nel periodo, soprattutto in riferimento alle evoluzioni della storia della musica successiva.

Competenze da acquisire

Orientamento nelle fasi principali della storia della musica nel Medioevo e nel Rinascimento; conoscenza dei principali strumenti e repertori bibliografici e discografici, nonché di orientamenti storiografici aggiornati; capacità di contestualizzazione e comprensione di opere particolarmente significative del periodo attraverso l’ascolto e lo studio della partitura originale.

Programma

Parte generale: L’evoluzione storica ed estetica della musica tra il IV e il XVI secolo, attraverso il confronto tra teoria e prassi (negli aspetti speculativi e tecnico-esecutivi), la rassegna delle fonti principali, i repertori (con particolare attenzione al passaggio tra monodia gregoriana e polifonia) e i contesti sociali dell’attività musicale in ambito sacro e profano.

Corso monografico: L’evoluzione della notazione musicale dal retaggio classico al mensuralismo. Obiettivi: conoscenza dei momenti fondamentali e acquisizione di capacità di orientamento nei principali repertori disponibili relativamente al periodo storico-musicale in oggetto.

Bibliografia

Storia della musica europea, IV volume dell’Enciclopedia della musica, Torino, Einaudi, 2004, pagg. 41-67, 94-129, 152-241, 296-340;

Norton Anthology of Western Music, a c. di C.V. PALISCA, New York – London, Norton & Co (V edizione), I volume (antologia storica di testi musicali, integrata dai CD nn. 1, 2, 3 e 4).

Nel corso delle lezioni saranno presentate opportune integrazioni bibliografiche e ulteriori materiali didattici.

Modalità d'esame

Prova orale, consistente in un colloquio sugli argomenti affrontati durante il corso articolato in una serie di domande a risposta aperta.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d’esame.