Sceneggiatura
Docente
Prof.ssa Mariapia Comand mariapia.comand@uniud.it
Crediti
9 CFU
Finalità
Sviluppare la capacità icastica della scrittura. Acquisire in modo critico i principali modelli di costruzione e analisi della sceneggiatura. Acquisire le principali modalità di scrittura (scena, soggetto, scaletto, trattamento e sceneggiatura tecnica).
Programma
Il corso prenderà in considerazione le caratteristiche e i principi fondamentali della sceneggiatura, con una particolare attenzione agli elementi che potenzialmente provocano l’aggancio empatico degli spettatori. Verranno poi esplorati i principali modelli narrativi applicabili al racconto cinematografico e la prassi della sceneggiatura. Il percorso teorico e analitico sarà corredato da un apparato esemplificativo (studi di caso, analisi di sceneggiature orginali, esercitazioni ecc.).
Bibliografia
F. Vanoye, La sceneggiatura. Forme dispositivi modelli, Lindau, Torino, 1998
E un testo a scelta tra:
D. Ceselli, La sceneggiatura. Un testo dall’esistenza incerta, Le lettere, Firenze, 2012
D. Parent-Altier, Introduzione alla sceneggiatura, Lindau, Torino, 1997
M. COMAND, I personaggi dei film, Marsilio, Venezia, 2012
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a portare due libri a scelta (anziché uno), oltre al testo istituzionale (Vanoye). E’ obbligatoria la visione dei film presenti nella filmografia.
Filmografia:
Intrigo internazionale (North by Northwest,), A. Hitchcock, 1959
A qualcuno piace caldo (Some Like It Hot), B. Wilder, 1959
8 1/2, F. Fellini, 1963
Il padrino (The Godfather), F.F. Coppola, 1972
Una storia vera (The Straight Story), D. Lynch, 1999
Fight Club, D. Fincher, 1999
Perdona e dimentica (Life During Wartime), T. Solondz, 2009
Nella casa (Dans la maison), François Ozon, 2012.
Modalità d'esame
L’esame si svolgerà in forma scritta.