Principi di conservazione e preservazione del film
Docente
Prof. agg. Simone Venturini simone.venturini@uniud.it
Crediti
9 CFU
Finalità
Il corso ha l’obiettivo di fornire nozioni storiche, modelli teorici e di illustrare tipologie ed esempi relativi agli archivi del film. Prevede inoltre lo studio delle tecniche e degli standard di conservazione dei supporti. Prevede al suo interno alcune lezioni di carattere laboratoriale.
Programma
La costituzione e la storia degli archivi e dei musei del film, la riflessione sulle strategie di acquisizione e conservazione, di catalogazione e preservazione, di programmazione e accesso sono dimensioni e ambiti operativi di notevole interesse per comprendere le trasformazioni e gli orientamenti in atto nel sistema mediale contemporaneo e per indagarne le strategie imprenditoriali e di politica culturale.
Il corso ha l’obiettivo di fornire nozioni storiche, modelli teorici e di illustrare tipologie ed esempi relativi agli archivi del film e ai concetti di patrimonio cinematografico, eredità e curatela del film. Prevede inoltre lo studio delle tecniche e degli standard di conservazione dei supporti.
I parte: storia e problemi della conservazione del film
II parte: gli archivi in transizione
III parte: lineamenti di Media Archaeology
Bibliografia
I parte: storia e problemi della conservazione del film
a) Un testo a scelta tra:
ñ Raymond Borde, Les cinémathèques, L'Age d'Homme, Losanna 1983.
ñ Penelope Houston, Keepers of the Frame: The Film Archives, BFI, London 1994.
ñ Anthony Slide, Nitrate Won't Wait: Film Preservation in the United States, Mc Farland & Co., Jefferson, North Carolina and London 2000 (1a ed. 1992).
ñ Haidee Wasson, Museum Movies: The Museum of Modern Art and the Birth of Art Cinema, University of California Press, Berkeley-Los Angeles-London, 2005.
b) Paolo Cherchi Usai, La cineteca di Babele, in Gian Piero Brunetta (a cura di), Storia del cinema mondiale. Teorie, strumenti, memorie, Vol. V, Einaudi, Torino 2001.
II parte: gli archivi in transizione
a) Un testo a scelta tra:
ñ Dan Nissen, Lisbeth Richter Larsern, Jesper Stub Johnsen (a cura di), Preserve then Show, DFI, Copenhagen 2002.
ñ Karen F. Gracy, Film Preservation: Competing Definitions of Value, Use, and Practice, Society of American Archivists, Chicago 2007.
ñ Paolo Cherchi Usai, David Francis, Alexander Horwath and Michael Loebenstein (a cura di), Film Curatorship - Archives, Museums, and the Digital Marketplace, Filmmuseum, Wien 2008.
ñ Giovanna Fossati, From Grain to Pixel. The Archival Life of Film in Transition, University Amsterdam Press, Amsterdam 2009.
ñ Institut national du patrimoine, Recherche/Archives: numériser les images, et après?, Archimages09, Actes du colloque des 18, 19 et 20 novembre 2009, edizione elettronica, Parigi 2010.
ñ Caroline Frick, Saving Cinema: The Politics of Preservation, Oxford University Press, New York, 2011.
ñ Digital Agenda for the European Film Heritage (DAEFH), Challenges of the Digital Era for Film Heritage Institutions. Final Report, a cura di Nicola Mazzanti, DAEFH/European Union, 2011.
b) Simone Venturini, Il mondo nuovo, in David Bruni, Antioco Floris, Francesco Pitassio, A scuola di cinema. La formazione alle professioni del cinema in Italia, Forum, Udine, 2012.
III parte: lineamenti di Media Archaeology
ñ dispensa a cura del docente.
Modalità d'esame
L’esame si svolgerà in forma orale.
Avvertenze
Parte del corso potrà svolgersi attraverso l’intervento di studiosi ed esperti del settore.