INFORMAZIONI SU

Musica per film, TV e pubblicità

Programma dell'insegnamento di Musica per film, TV e pubblicità - Corso di laurea in DAMS (2013/14)

Docente

Prof. Roberto Calabretto

Crediti

9 CFU

Finalità

Il corso cerca di favorire un approccio critico e analitico alle componenti sonore del cinema e degli audiovisivi in genere. Lo studente dovrà acquisire le capacità di analizzare le funzioni della colonna sonora e di ricostruirte tutte le fasi del suo processo creativo.

Programma

I modulo

Lo studio delle teorie estetiche della musica per il cinema, la televisione, il video e lo spot pubblicitario. Verranno analizzate le diverse problematiche inerenti alla realizzazione del commento sonoro (musica composta, adattata, uso dei motivi conduttori, presenze motiviche e tematiche, fenomenologia del rumore ecc.).

II modulo

La teoria dell’audiovisione. In particolare saranno presi in esame i momenti della riflessione di Michel Chion con diverse esemplificazioni.

III modulo (parte monografica)

La musica nel cinema di Michelangelo Antonioni.

Bibliografia

I e II  modulo

- R. Calabretto, Lo schermo sonoro, Venezia, Marsilio, 2010

II modulo

- R. Calabretto, Antonioni e la musica, Venezia, Marsilio, 2012.

Modalità d'esame

Prova scritta con la possibilità di presentare una relazione scritta. Sono previste anche delle prove intermedie a conclusione dei diversi moduli.