Laboratorio di regia del suono e acustica degli ambienti di audizione musicale
Docente
Dott. Nicola Buso nicola.buso@uniud.it
Crediti
9 CFU
Finalità
L'obiettivo del corso è di fornire allo studente competenze sia di carattere teorico, sia di carattere pratico-operativo sulle problematiche e sulle implicazioni che ruotano attorno alla tematica della spazializzazione del suono in ambito multimediale e concertistico.
Competenze acquisite
Accanto ad uno sguardo storico sulle tecnologie e sulle concezioni estetiche legate al problema del rapporto suono-spazio, verranno implementati in laboratorio ambienti di spazializzazione del suono, che rifletteranno le esperienze affrontate sul piano teorico. Le esercitazioni si terranno, compatibilmente con le applicazioni utilizzate, in ambiente multipiattaforma (PC e Mac).
Programma
In particolare, si affronterà il problema della spazializzazione del suono e della diffusione multicanale nella produzione audio/video, attraverso lo studio dei fondamenti teorici delle tecniche di acquisizione, della trasmissione e spazializzazione del suono (multicanale e binaurale) in produzioni audio/video. Verrà inoltre analizzata, in riferimento a partiture significative, la dimensione spaziale del suono, e l'incidenza dell'acustica contingente nelle scelte estetiche di regia.
Bibliografia
Testi consigliati:
- Appunti dalle lezioni.
- Manuali di riferimento dei diversi programmi
Testi di approfondimento:
- R. BIANCHINI, A. CIPRIANI, Il suono virtuale, Roma, ed. ConTempoNet, 2011
- A. CIPRIANI, M. GIRI, Electronic music and sound design. Roma, ed. ConTempoNet, 2013.
- V. LOMBARDO, A. VALLE, Audio e multimedia. Milano, Apogeo, 2005.
- D. ROCCHESSO, Spatial effects in Digital Audio Effects, a cura di Udo Zölzer, editor, Chichester Sussex, UK, John Wiley and Sons, Ltd, 2002, pp. 137-200
- A. UNCINI, Audio digitale, Milano, McGraw Hill, 2006, cap. 3, 4, 9, 10
- S. CINGOLANI, R. SPAGNOLO, Acustica musicale e architettonica. Torino, UTET Università, 2004
- L. MORETTI, D. HOWARD, Sound and space in renaissance Venice. Londra, Yale University Press, 2009
- N. COLLINS, J. D’ESCRIVÁN, Electronic music, Cambridge, Cambridge University Press, 2007
- B. BLESSER, L.RUTH-SALTER, Spaces speak, are you listening? Massachusetts, The MIT Press, 2007
Modalità d'esame
La prova d’esame consisterà in una prova pratica e in una orale.
- Prova pratica. Verrà richiesta la progettazione e realizzazione di moduli finalizzati alla creazione di un ambiente per la spazializzazione del suono.
- Prova orale. Verterà sugli argomenti trattati a lezione.