INFORMAZIONI SU

Laboratorio di ascolto musicale

Programma dell'insegnamento di Laboratorio di ascolto musicale - Corso di laurea in DAMS (2013/14)

Docente

Dott. Alessandro Argentini

Crediti

9 CFU

Finalità

Il laboratorio intende fornire agli studenti le fondamentali competenze per ascoltare e capire la musica classica, ponendo particolare attenzione al trattamento dei motivi e alle differenti tecniche di sviluppo utilizzate nelle forme classiche, con frequenti richiami ai periodi storici e ai compositori più significativi.

Competenze acquisite: Al termine del corso lo studente sarà in grado di muoversi in modo autonomo per individuare - in una composizione considerata nella sua interezza - le logiche organizzative e i criteri costruttivi impiegati.

Programma

Il corso si articola in una serie di ascolti guidati estratti dal repertorio della musica colta europea dal Cinquecento al Novecento. Durante i vari incontri, la comprensione delle opere musicali sarà attuata a livello analitico e storico-contestuale.

Particolare attenzione sarà riservata al Concerto che, grazie alla vastissima letteratura, ha segnato in maniera emblematica lo sviluppo della musica strumentale dell’età moderna.

Bibliografia

Sono consigliati i seguenti testi:

- R. Nielsen, Le forme musicali, Bologna, Bongiovanni 1961, pp. 5-43

- N. Cook, Musica. Una breve introduzione, Torino, EDT 2005

- P. Rattalino, Il concerto per pianoforte e orchestra: da Haydn a Gershwin, Firenze, Giunti 2001 (ed. precedente: P. Rattalino, Il concerto per pianoforte e orchestra, Firenze, Giunti-Ricordi 1988)

Modalità d'esame

- Prova orale sugli argomenti trattati durante le lezioni.

- Analisi di tre Concerti (uno del Settecento, uno dell’Ottocento, uno del Novecento) tra quelli NON trattati a lezione.

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d’esame.