INFORMAZIONI SU

Cinema d'animazione, fumetto e grafica

Programma dell'insegnamento di Cinema d'animazione, fumetto e grafica - Corso di laurea in DAMS (2013/14)

Docente

Dott. Stefano Ricci

Crediti

9 CFU

Finalità

Le lezioni hanno l’obiettivo di insegnare agli studenti a realizzare dei disegni, a partire da un’esperienza personale ma anche comune all’intera classe Attraverso un processo di elaborazione delle immagini e di montaggio i singoli disegni diventeranno i frame di un film animato.

Programma

Il titolo del corso è “Spinner!”.
Spinner é la parola tedesca che preferisco. Significa diverse cose e ha a che fare con le cose che girano, ma si può dire che uno Spinner é qualcuno completamente preso nell’atto di fare la sua cosa , come il ragno che tesse la tela. Quello che mi piace di questa parola é che, diversamente dal significato anglosassone, lo spinner nella lingua tedesca non é né loser né winner, né perdente e né vincente, é solo qualcuno in un certo modo perduto nel fare la cosa stessa.

Quello che  cercheremo di fare nel corso sará disegnare in accordo, lavorare ognuno individualmente e in maniera personale, ma anche cercare di andare insieme. Qualche volta delle persone che dormono vicine cominciano a respirare con lo stesso ritmo. Due settimane fa ho visto la fotografia di un bambino che disegna: il labbro inferiore ripiegato all’indietro come una specie di lumaca meravigliosa un pó fuori dal guscio, la fronte a circa due centimetri dal foglio, non si capiva come potesse anche solo vedere quello che stava facendo, in caduta libera, finalmente. Propongo agli studenti, come oggetto del corso, di disegnare, ognuno autonomamente, 
una parte di un filmino disegnato, che sará costituito dall'insieme, dal corpo, di tutte queste scene autonome, realizzate individualmente da tutti gli studenti e montate in un unico film animato. Ci sarà così la possibilità per ognuno, di sviluppare un lavoro personale ma anche di renderlo organico a un racconto più ampio, che unisca le forze di tutti, per avere il respiro di un film animato disegnato. Cominceremo lavorando in un luogo di Gorizia, che credo abbia in sé materiale e tracce con le quali ogni studente potrà confrontarsi come crede. 
Il nome e le ragioni che hanno portato alla scelta di questo luogo verranno detti in apertura del corso. Ogni studente cercherà e sceglierà lì, nel corpo del luogo fisico, un posto da filmare
per poter avere materiale dal quale iniziare a disegnare, in bianco e nero, l’animazione.

Questa é l’ipotesi di progetto, che si svolgerá come descritta nei punti seguenti:

- Filmarsi individualmente, con una macchina fotografica digitale o un telefonino, in un'azione sola, personale e in qualche modo intima, breve, della durata di qualche minuto, registrata immagine e suono. Questa azione dovrà mettersi in relazione al titolo del corso ( “Spinner!”) e al luogo nel quale si svolge.
- Disegnare su carta semitrasparente applicata al monitor, i movimenti che nei singoli frames compongono l'azione filmata.
- Completare i disegni su carta semitrasparente, trasformando se stessi e l’ambiente in “altro” che si preferisce, secondo le urgenze narrative della singola scena e del film come intero, che insieme agli altri studenti si definirà nel lavoro comune. Si disegnerà così, fotogramma per fotogramma un filmino in animazione, editandolo curandone individualmente la ripresa dei disegni, il trattamento con programma "Phoptoshop", il montaggio, i titoli di testa e coda , i suoni ed eventualmente la musica o le canzoni che ognuno comporrà e registrerà individualmente, per quello che riguarda le singole scene, e in modo corale, per il corpo del film completo, lavorando con il programma "Final Cut Pro".

- L’insieme dei lavori (i disegni e i film) realizzati dagli studenti sarà ordinato in un oggetto 
editoriale da realizzarsi in chiusura del corso. Studenti e docente cureranno insieme
l’aspetto, la fisionomia, la redazione e, con il  programma "In Design",il disegno grafico di 
questo oggetto, che raccoglierà e registrerà il lavoro dell’intero corso.


Bibliografia

3 a scelta dei seguenti testi:

“Blu”, DVD, ARTSH.IT

„Detour“, Tom Neal, 1945


“William Kentridge”, „ Phaidon


“Lynch on Lynch”, Baldini & Castoldi,


"Grano Blu", Anke Feuchtenberger, Canicola


"Black Hole", Charles Burns, Coconino Press


"Dieci anni di Calvin and Hobbes" Bill Watterson, Comix


Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale

Ulteriori informazioni

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame