INFORMAZIONI SU

Analisi del film

Programma dell'insegnamento di Analisi del film - Corso di laurea in DAMS (2013/14)

Docente

Crediti

9 CFU

Finalità

Il corso intende offrire un insieme di competenze storiografiche, teoriche e metodologiche per lo studio analitico dei film.

Programma

Metodologie dell’analisi dei film

Dopo l’introduzione dei fondamenti del linguaggio cinematografico, attraverso lo studio di opere esemplari del cinema classico, moderno e contemporaneo, il corso metterà a fuoco competenze e strumenti delle diverse metodologie di analisi del film. Il corso si articolerà intorno alle questioni - narratologiche, enunciative, estetiche - poste dalla pratica analitica nell’ambito delle teorie del cinema (dalla seconda metà degli anni Sessanta ad oggi). Il percorso didattico consentirà di acquisire specifiche competenze metodologiche di descrizione, analisi e interpretazione delle opere filmiche.

Bibliografia

- F. Casetti, F. Di Chio, Analisi del film, Milano, Bompiani, 1990

- P. Bertetto (a cura di), Metodologie di analisi del film, Roma-Bari, Laterza, 2006 (capitoli: I, VI e VII)

- J. Aumont, A che cosa pensano i film?, Pisa, ETS, 2008

-  Analisi del film. Casi esemplari. Dispensa a cura della docente (reperibile presso la Mediateca)


Modalità d'esame

Prova scritta. La verifica del grado di acquisizione delle conoscenze concernerà le competenze metodologiche dimostrate dallo studente nell’analisi di una sequenza filmica (tratta dalla filmografia-videografia del corso, si veda al punto "Ulteriori informazioni".

Ulteriori informazioni

È richiesta la conoscenza di almeno otto film indicati nella filmografia-videografia che verrà definita all’inizio delle lezioni.  

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame

Contatti