Storia della musica riprodotta e laboratorio di postproduzione musicale
Docente
Prof. aggr. Luca Cossettini - DISU - DIP. SCIENZE UMANE e-mail: luca.cossettini@uniud.it - tel. 0481 580378
Crediti
9 CFU
Programma
Il corso tratta l’influenza esercitata dall’evoluzione delle tecnologie audio sull’evoluzione della musica del secondo Novecento, sia di estrazione colta che di massa; fornisce strumenti per l’analisi e la critica del repertorio della popular music e della musica elettronica. Una parte monografica è dedicata alla sperimentazione elettronica del secondo dopoguerra.
La parte laboratoriale propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici e le competenze tecniche necessarie ad affrontare le fasi di post-produzione dell’audio a livello professionale; si focalizzerà sulla realizzazione di un prodotto discografico, con particolare attenzione alle particolarità dei diversi circuiti commerciali (musica classica, pop/rock, musica per film, TV e pubblicità, ecc.).
Bibliografia
Gli argomenti svolti durante le lezioni; appunti dalle lezioni frontali.
Studio dei seguenti volumi:
- J. HAINS, Dal rullo di cera al CD, in Enciclopedia della musica, diretta da J.-J. NATTIEZ, vol. I: Il Novecento, Torino, Einaudi 2001;
- H POUSSEUR, La musica elettronica, Milano, Feltrinelli, 1976;
- R. MIDDLETON, Studiare la popular music, Milano Feltrinelli, 2001;
- E. EISENBERG, L’angelo con il fonografo. Musica, dischi e cultura da Aristotele a Zappa, Torino, Instar Libri, 1997.
- W. MOYLAN, L’arte della registrazione, Milano, Hoepli, 2007.
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante le lezioni.