Sociologia della comunicazione e tecniche della comunicazione di massa
Docente
Prof. aggr. Gianugo Cossi - DISU - DIP. SCIENZE UMANE e-mail: gianugo.cossi@uniud.it - tel. 0432 558339
Crediti
6 CFU
Finalità
- Il corso si propone di avviare lo studente allo studio approfondito della comunicazione e alla sociologia dei processi culturali.
Programma
- Il corso si articola in due moduli, rispettivamente di 35 ore e 5 ore.
I modulo (parte generale)
- La parte principale del modulo descrive lo stato dell’arte della Sociologia della comunicazione e dei mass media (Paccagnella). Si procede dai fondamentali della disciplina, concernenti, per es., argomenti quali; “processo culturale”; “sistema culturale” e “industria culturale”. La sezione dedicata alle tecniche di comunicazione di massa si concentrerà sui rapporti fra sociologia dei media e teorie della trasmissione: dalla sociologia funzionalista alle teorie dell’influenza selettiva; fino al filone di ricerca interessato a misurare gli effetti dei “contenuti” mediali sul pubblico (Agenda Setting e Spirale del silenzio).
II modulo (parte monografica)
- L’ultima tranche è occupata dal corso monografico, dal titolo, Internet: la Perdita della consapevolezza; il modulo fornirà un’ipotesi di lettura sul complesso traffico della comunicazione in rete e sui crescenti problemi che si stanno ponendo in materia di autodecisione degli utenti; sfidati da procedure di controllo sempre più pervasive, che vanno ad incidere sulla libertà di interazione, sia riguardo alla comunicazione effimera che alla creatività. Si tratteranno argomenti quali: l’ubiquità della comunicazione digitale e il suo rilevante impatto su; privacy, sicurezza nell’interazione tra utenti e limitazioni della libertà di espressione.
Bibliografia
- Appunti e slide distribuite a lezione.
I modulo (parte generale)
- L. PACCAGNELLA, Sociologia della Comunicazione, Il Mulino, Bologna (nuova ediz.), 2010.
II modulo (parte monografica)
- Materiale distribuito a lezione dal docente.
Testi obbligatori per i non frequentanti
- K. E. ROSENGREN, Introduzione allo studio della Comunicazione, Il Mulino, Bologna, 2001.
Modalità d'esame
I-II modulo
- Esame orale. L’esame verte sugli argomenti in bibliografia e su quelli sviluppati a lezione.
Ulteriori informazioni
- Si suggerisce la frequenza del corso perché gli argomenti presi in considerazione sono trattati solo parzialmente nella bibliografia di riferimento.