INFORMAZIONI SU

Ideazione e produzione cinetelevisiva

Programma dell'insegnamento di Ideazione e produzione cinetelevisiva - Corso di laurea in DAMS (2012/13)

Docente

Dott. Thomas Sheridan e-mail: tommy@polifilm.co.uk

Crediti

9 CFU

Finalità

 

Il corso intende fornire gli strumenti necessari alla pre-produzione, produzione, post-produzione ed edizione di audiovisivi a carattere documentario.

Programma

 

Parte Istituzionale

Gli studenti elaboreranno una struttura narrativa basandosi su una loro idea per un progetto documentario. Attraverso l'ideazione e la gestione del loro progetto audiovisivo lavoreremo insieme sull'utilizzo di modalitá tecniche con fini creativi. Questa parte del corso si svolgerà attraverso seminari propedeutici, lezioni frontali e applicazioni pratiche sui progetti di gruppo.

Parte Monografica

La parte monografica del corso sarà svolta attorno a un formato cinetelevisivo e si articolerà in tre parti.

Ideazione: Gli studenti saranno divisi in gruppi in modo da avere troupe eterogenee dal punto di vista di interessi specifici nel campo audiovisivo delle loro capacitá tecniche ed esperienze. Ciascun gruppo lavorerá sull'ideazione di un progetto documentario. La visione di spezzoni di film e cortometraggi e la discussione tra i gruppi verranno utilizzati per sviluppare l'idea e l'approcio creativo.

Pre-produzione: Ciascun gruppo inizierá a pianificare i vari aspetti di produzione; tecinco, pratico, logistico e creativo con risultante cronoprogramma e ipotetico budget. L'idea del prgetto verrá poi presentato agli altri gruppi.

Produzione e post-produzione: Ciascun gruppo verrá diviso in diparimenti (camera, audio, produzione, montaggio, elaborazione audio ecc...) che collaboreranno tra di loro per il completamento di un cortometraggio documentario. I corti verranno proiettati a fine corso con sessioni di commenti e osservazioni tra gli studenti.
 

 

Bibliografia

 

Bibliografia d'esame
Il Film Documentario; Ansano Giannarelli e Silvia Savorellim; Dino Audino Ed.2007
Il Film Documentario Nell'era Digitale; Ansano Giannarelli; Ediesse Ed. 2007

Filmografia d'esame (corti e lungometraggi)
Archivio dei Sogni (Tomás Sheridan, Italia/GB 2008)
Finding Josephine (Tomás Sheridan GB/Sud Africa 2012)
AmanaTamasheq (Luis Escartin, Spagna/Marocco, 2010)
In Transit (Heidi Cathrine Morstang, GB/Finlanda, 2011)
Odysseus Gambit (Alex Lora, Spagna/USA, 2011)
The Last Day of Summer (Piotr Stasik, Polonia, 2010)
Dimanches (Valery Rosier, Belgio, 2010)
Adesso come Adesso (Michele Casiraghi, Italia, 2012)

Solar Mamas (Mona Eldaief & Jehane Noujaim, Giordania, 2012)
Working Man's Death (Michael Glawogger, Austria, 2007)
La voce di Pasolini (Matteo Cerami &Mario Sesti, Italia 2006)
Porca Miseria (Armando Ceste, Italia, 2006)
 

 

Modalità d'esame

 

L'esame per gli studenti frequentanti si potrà svolgere attraverso prove intermedie (durante il periodo della didattica frontale e laboratoriale) e valutazione finale.
L'esame per gli studenti non frequentanti consiste in: a) eleborato audiovisivo (da concordare prelimnarmente con il docente); b) analisi testuale di audiovisivi contemporanei (min 5 cartelle, max 10 cartelle) con particolare riferimento agli aspetti tecnici, produttivi e del linguaggio (da concordare prelimnarmente con il docente)

Avvertenze
Parte del corso potrà svolgersi attraverso iniziative di carattere seminariale.