INFORMAZIONI SU

Economia e gestione dello spettacolo

Programma dell'insegnamento di Economia e gestione dello spettacolo - Corso di laurea in DAMS (2012/13)

Docente

Dott. Gianni Di Capua e-mail: giannidicapua@gmail.com - tel.: 338.6623633

Crediti

9 CFU

Finalità

 

Programma

 

Il corso si pone per obiettivo un’analisi critica dei sistemi di finanziamento vigenti in Italia alla cultura, su base nazionale, regionale e locale nei suoi diversi settori, tra cui musicale, teatrale e in particolare cinematografico. Il corso fornirà allo studente una conoscenza di base delle normative che regolano lo statuto dei finanziamenti alla cultura e degli incentivi introdotti in Italia a sostegno delle industrie creative italiane. L’analisi delle opportunità di finanziamento – compreso un approccio al fundrising come disciplina di finanziamento in tutte le sue possibili declinazioni - sarà effettuato mediante una lettura, oltre che delle normative legislative – senza per questo essere pedissequi – anche mediante l’interpretazione del contesto politico sociale che le hanno prodotte. Lo spettacolo contemporaneo, l’industria creativa e la sua eventuale sostenibilità, sarà esaminata tenendo conto, tra le altre cose, degli “obblighi” dello Stato, ma anche delle potenzialità delle imprese culturali e del contesto, di certo non facile, nel quale agiscono, soprattutto in prospettiva europea Da questo punto di vista, il corso dedicherà una particolare attenzione all’analisi e all’approfondimento critico del nuovo programma di finanziamento della Comunità Europea, varato a sostegno dei settori creativi e culturali europei per il 2014-2020 “Europa Creativa”, poiché è assodato che “investire di più nei settori culturali e creativi, contribuisce alla crescita economica, l'occupazione, l'innovazione e la coesione sociale do ogni paese”. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito gli elementi della filiera produttiva alla base dei processi di finanziamento che informano la produzione culturale sia italiana e tanto più quella europea.

Bibliografia  

 

Sin dalla prima lezione, e nel corso delle successive, il docente fornirà una dettagliata lista di indirizzi web da cui lo studente scaricherà il materiale di studio che hanno valore di testo.


Modalità d'esame

Allo studente è richiesto l’elaborazione e la stampa di una propria dispensa sulla scorta dei materiali forniti dal docente nel corso delle lezioni e dai materiali reperiti in rete, sempre su indicazione del docente. La presentazione della dispensa è condizione obbligatoria per accedere agli appelli.


Ulteriori informazioni
Gli studenti non frequentanti sono tassativamente tenuti a contattare il docente per concordare il programma d'esame prima dell’inizio corso e non alla fine.