INFORMAZIONI SU

Critica e giornalismo cinematografico

Programma dell'insegnamento di Critica e giornalismo cinematografico - Corso di laurea in DAMS (2012/13)

Docente

Prof. Roy Menarini - DIBE - DIP. STORIA E TUTELA DEI BENI CULTURALI e-mail: roy.menarini@uniud.it; roy.menarini@fastwebnet.it- tel. 0481 82082

Crediti

9 CFU

Finalità

 

Programma

 

Il corso consiste nell’analisi della storia e della metodologia della critica cinematografica (modelli, temi, scrittura), nella struttura del giornalismo cinematografico, nell’elaborazione di testi critici, nell’esercitazione alla scrittura creativa. 

Bibliografia

Bibliografia:
- A. PEZZOTTA, La critica cinematografica, Roma, Carocci, 2007;
- R. MENARINI (a cura di), Le nuove forme della critica cinematografica. Critica e cinefilia all’epoca del web, Udine/Milano, Mimesis, 2012.

Il XX Film Forum - Convegno Internazionale di Studi sul cinema di Udine (marzo 2013) sarà compreso nelle lezioni frontali.
 

 

Modalità d'esame

Lo studente dovrà consegnare al docente (roy.menarini@uniud.it) almeno 10 giorni prima del giorno in cui intende sostenere l’esame un elaborato di critica cinematografica con tre recensioni dello stesso film (da concordare col docente, via mail o in aula): una breve (max 10 righe, ovvero 600 caratteri), una media in stile da quotidiano (max 30 righe, ovvero 1800 caratteri) e una lunga in forma specialistica (max 90 righe, ovvero 5400 caratteri). Il lavoro costituirà di fatto l’esame: all’orale si discuterà insieme il risultato dell’elaborato e si approfondiranno, solo se necessario, i temi connessi ai due volumi, che vanno considerati propedeutici alla scrittura.
I non frequentanti dovranno inoltre stilare un articolo di 4000 mila caratteri spazi inclusi dove recensiscono e analizzano il volume Le nuove forme della critica cinematografica.