INFORMAZIONI SU

Storia dell'arte contemporanea

Programma dell'insegnamento di Storia dell'arte contemporanea - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2015/16

Docente: Alessandro Del Puppo

indirizzo email: alessandro.delpuppo@uniud.it

pagina web personale: http://people.uniud.it/page/alessandro.delpuppo

Denominazione insegnamento (in inglese): 19th and 20th Century Art History

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 cfu,  60 ore

Settore scientifico disciplinare: L-ART/03

Moduli: SI

I modulo: Immagini della catastrofe tra illuminismo e simbolismo

II: Distruzione e costruzione nell’arte contemporanea

Prerequisiti e propedeuticità:

Per poter accedere all’esame è vivamente consigliato di avere sostenuto gli esami di Storia dell’arte medievale e Storia dell’arte moderna.

Conoscenze e abilità da acquisire:

Lo/la studente/essa dovrà:

-      conoscere le principali linee di sviluppo dell'arte dall’Ottocento e del Novecento, entro i contesti storici e culturali di riferimento.

-      conoscere le opere e dei testi degli autori e delle autrici discussi a lezione e presenti nella bibliografia.

-      riconoscere la tipologia, lo stile e l’iconografia di un’opera d’arte descrivendola con un lessico appropriato.

-      collocare le opere dell’Ottocento e del Novecento entro il proprio contesto storico e culturale, quando necessario anche con in relazione con altri linguaggi (letteratura, fotografia, cinema) e con le diverse forme di mediazione (la critica d’arte, il mercato, le strutture espositive).

-      conoscere le principali teorie artistiche promosse da artisti, critici e movimenti.

-      saper svolgere un’analisi stilistica e iconografica di un'opera d'arte, con impiego del lessico specifico per la descrizione.

-      saper stabilire dei nessi e dei confronti critici tra opere di diversi periodi, sulla base di affinità stilistiche, iconografiche e di genere.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

I modulo: Immagini della catastrofe tra illuminismo e simbolismo

-      I concetti di illuminismo, neoclassicismo, sublime, romanticismo

-      L’iconografia del terremoto, a partire da Lisbona 1755

-      La veduta romantica delle rovine e il panorama sublime delle catastrofi naturali

II: Distruzione e costruzione nell’arte contemporanea

-      Le avanguardie storiche (dal cubismo al surrealismo) nelle sue costituenti formali, stilistiche e iconografiche;

-      Le immagini della catastrofe: l’iconografia della guerra, dal futurismo alla Pop art; i disastri naturali e le reazioni degli artisti.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

L’insegnamento prevede: lezioni frontali, con discussione in classe, visite a musei ed esposizioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame è suddiviso in due prove scritte e una prova orale.

La prima prova scritta (a metà corso, sugli argomenti del primo modulo) e la seconda prova scritta (al termine del corso) prevedono, ciascuna, l’identificazione e il commento di opere (tra quelle presenti in bibliografia e nelle slide delle lezioni) e quesiti aperti sugli argomenti del programma presentati a lezione.

La prova orale consiste in una discussione sui risultati degli scritti.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono fonti di studio per l’esame:

Primo modulo.

-      Francis Haskell, Arte come profezia, in Le immagini della storia, Einaudi 1997, pp. 341- 376

-      Robert Rosenblum, Il Neoclassicismo: alcuni problemi di definizione, in Trasformazioni nell’arte, Firenze, 1984, pp. 45-83 e tavole correlate (n. 1-43).

-      Hugh Honour, La moralità del paesaggio in Il romanticismo, Einaudi 2007, pp. 53-119

-      materiali delle lezioni (slide e testi) disponibili su http://elearning.uniud.it

Secondo modulo

-      Antonello Negri, La rappresentazione della guerra, in Il Realismo. Da Courbet agli anni Venti, Laterza 1989, pp. 76-101

-      Federica Rovati, Il primo Novecento, Einaudi, 2015.

-      A. Del Puppo, Distruzione, ricostruzione, memoria. Tre casi nell’arte contemporanea, 2015 (disponibile su https://www.academia.edu/11357700/Distruzione_ricostruzione_memoria._Tre_casi_nell_arte_contemporanea)

-      materiali delle lezioni (slide e testi) disponibili su http://elearning.uniud.it

Per gli studenti del corso di Scienze storiche che portano 6 CFU il programma comprende la bibliografia e i materiali del primo modulo.

Strumenti a supporto della didattica:

 

Tesi di laurea:

I candidati alla discussione di tesi di laurea triennale per gli appelli estivi e autunnali del 2016 dovranno tener conto delle seguenti scadenze:

  • 28 febbraio 2016: termine per la richiesta al docente (di persona, in orario di ricevimento);
  • aprile 2016: assegnazione della tesi e seminario per i tesisti (frequenza obbligatoria).

Note:

Lo studio delle slide delle lezioni e di ogni materiale su Moodle è parte integrante e obbligatoria, ma non è in alcun modo sostitutiva della rimanente bibliografia d’esame.

Per gli studenti non frequentanti non sono previste modifiche al programma d’esame, ma si raccomanda, oltre allo studio del manuale, uno studio adeguato delle lezioni on line.

Le comunicazioni via mail al docente vanno inviate esclusivamente dall’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Ateneo (SPES).