Numismatica
Docente: Andrea Saccocci
indirizzo email: andrea.saccocci@uniud.it
pagina web personale: http://people.uniud.it/page/andrea.saccocci
Denominazione insegnamento (in inglese): Numismatics
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 9 cfu, 60 ore
Settore scientifico disciplinare: L-ANT/04
Moduli: SI
- Caratteri estrinseci ed intrinseci della moneta
- Storia della moneta
- Corso monografico
Prerequisiti e propedeuticità:
Nessuno
Conoscenze e abilità da acquisire:
Lo/la studente/essa dovrà avere:
- nozioni riguardo alle principali funzioni della moneta ed informazioni di base sugli aspetti economici degli usi monetari
- conoscenza dei criteri generali di identificazione, schedatura e catalogazione dei beni numismatici e delle relativa bibliografia, in grado di consentire l’eventuale organizzazione di una campagna di schedatura oppure la valutazione di una campagna proposta o realizzata da altri;
- conoscenza delle potenzialità informative dei materiali numismatici rinvenuti in scavi archeologici o sporadicamente, nonché dei criteri generali della loro interpretazione;
- nozioni di storia della moneta dalle fasi pre-monetali precedenti l’introduzione della moneta stessa all’età moderna (II millennio a.C. – XVIII sec.)
Lo/la studente/essa dovrà sapere:
- schedare una moneta ben leggibile di cui sia già nota la serie di appartenenza individuandone la bibliografia generale di riferimento e gli aspetti essenziali da registrare
- ipotizzare l’appartenenza di una moneta almeno alle principali serie monetali della nostra tradizione di studi (greca, romana, bizantina, medievale e moderna) sulla base degli aspetti intrinseci (peso, dimensioni, metallo etc.) e soprattutto tecnici propri di ciascuna serie (tecniche di fabbricazione)
- valutare il possibile interesse scientifico di un reperto numismatico in rapporto al contesto archeologico di riferimento
- valutare, ad un livello basilare, il possibile ruolo della moneta nell’economia e nella società di un determinato contesto storico, grazie alla conoscenza delle principali funzioni della moneta e dei fenomeni ad essa correlati (inflazione, deflazione, legge di Gresham)
Programma/Contenuti dell'insegnamento:
MODULO:
1. Caratteri intrinseci ed estrinseci della moneta
- la moneta: definizioni e funzioni; il ruolo della moneta nell’economia e nelle società antiche e medievali; la numismatica come disciplina storica ed archeologica
- la scheda numismatica; campi individuali e campi seriali, la bibliografia di riferimento delle varie serie monetali
- tecniche di fabbricazione della moneta
2. Storia della moneta
- origini ella moneta
- la moneta greca
- la moneta romana
- la moneta medievale
3. Corso monografico
- la moneta medievale e moderna - esempio di ricerca numismatica: la circolazione monetaria nella Toscana alto-medievale
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:
L’insegnamento prevede lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame consiste in una prova orale
Testi/Bibliografia:
Costituiscono fonti di studio per l’esame:
(9 crediti)
- Appunti dalle lezioni.
I modulo:
Un manuale a scelta dello studente fra:
- F. Barello, Archeologia della moneta. Produzione ed utilizzo nell’antichità, Roma, Carocci, 2006, pp. 7-153 (dedicato all’antichità)
- A. Finetti, Numismatica e tecnologia. Produzione e valutazione della moneta nelle società del passato, Roma, NIS, 1987 (più incentrato sulla monetazione medievale)
II modulo
- G. Gorini et alii, Alle radici dell’Euro. Quando la moneta fa la storia, Treviso, Canova, 2001.
III modulo:
- Monete antiche. Usi e flussi monetari in Valdera e nella Toscana nord-occidentale dall'Età romana al Medioevo. Atti del convegno: Capannoli (PI), Villa Comunale Baiocchi, 19 Novembre 2011, a cura di C. Alberti, Monica Baldassarri, Bientina (PI) 2013: contributi a scelta
(6 crediti)
Il programma dei primi due moduli del corso
Strumenti a supporto della didattica:
Tesi di laurea:
Note:
Gli studenti che non abbiano potuto frequentare le lezioni dovranno concordare con il docente testi aggiuntivi con cui sostituire gli appunti dalle lezioni