Metodologia della ricerca storico-artistica
Docente: Alessandro Del Puppo
indirizzo email: alessandro.delpuppo@uniud.it
pagina web personale: http://people.uniud.it/page/alessandro.delpuppo
Denominazione insegnamento (in inglese): Metodology for Art History Research
Lingua dell'insegnamento: italiano
Crediti e ore di lezione: 6 cfu, 40 ore
Settore scientifico disciplinare: L-ART/03
Moduli: NO
Prerequisiti e propedeuticità:
Per sostenere l'esame di Metodologia della ricerca storico-artistica è necessario aver prima sostenuto l'esame di Storia dell'arte medioevale.
Conoscenze e abilità da acquisire:
Lo/la studente/essa dovrà:
- conoscere i fondamentali dell'avvio di una ricerca storico-artistica;
- conoscere i contenuti di alcuni modelli di ricerca storico-artistica in ambuto medievale, moderno e contemporaneo.
Programma/Contenuti dell'insegnamento
Il corso affronta nella concretezza alcuni casi di ricerca storico-artistica, partendo dalle basi: quali strumenti utilizzare; dove trovarli; quali domande farsi; come usare le fonti e la letteratura secondaria; come impostare le fasi della ricerca.
Il corso sarà suddiviso in quattro moduli:
- arte medievale (G. Trevisan), dal 16 febbraio al 1 marzo
- disegno in età moderna (L. Borean), dal 2 al 16 marzo
- storia dell’arte moderna (L. Borean), dal 22 marzo al 6 aprile
- arte contemporanea (A. Del Puppo), dal 12 al 26 aprile
In ciascun modulo del corso verranno affrontati alcuni saggi esemplari per la ricerca storico-artistica.
Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:
L’insegnamento prevede una prima parte di conoscenza degli strumenti di ricerca e una seconda parte di letture che possano essere esemplari delle modalità di ricerca.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
È prevista un’esercitazione scritta propedeutica all’esame finale. L’esame finale consiste in una interrogazione prova scritta in cui lo studente mostri di aver assimilato le nozioni del corso e riferisca dei testi messi in programma e discussi a lezione.
Testi/Bibliografia:
parte generale
Gianni Carlo Sciolla, Studiare l'arte : metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, Torino, Utet 2006
primo modulo:
- Giovanni Previtali, Introduzione, in G. Kubler, La forma del tempo. Considerazioni sulla storia delle cose, Torino, Einaudi, 1976 (19812) (Nuovo Politecnico, 83), pp. vii-xxxii [ripubblicato con il titolo La forma del tempo. La storia dell’arte e la storia delle cose, Torino, Einaudi, 1989 (Piccola Biblioteca Einaudi, 507)
- Luca Bradamante, Hans Belting. Oltre la storia dell’arte verso la Bildwissenschaft, “Leitmotiv”, 4, 2004, pp. 29-50 [http://www.ledonline.it/leitmotiv-2001-2006/allegati/leitmotiv040403.pdf].
secondo modulo:
- V. Romani, Tra tecnica e stile: osservazioni sul disegno veneziano del Rinascimento, in Dal Pordenone a Palma il Giovane. Devozione e pietà nel disegno veneziano del Cinquecento, a cura di C. Furlan con la collaborazione di V. Romani, Milano 2000, pp. 69-81.
terzo modulo:
- F. Haskell, Mecenati e pittori. Studio sui rapporti tra arte e sosietà italiana nell'età barocca, seconda ed., Firenze, Sansoni 1985, pp. 17-21; 25-54; 110- 130; 377-421
quarto modulo:
- F. Fergonzi, le schede “Materia, 1912” e “Dinamismo di un ciclista, 1913” in La collezione Gianni Mattioli. Capolavori dell’avanguardia italiana, a cura di F. Fergonzi, Milano, Skira, 2003, pp. 155-215.