INFORMAZIONI SU

Teoria e tecniche della catalogazione e delle classificazioni

Programma dell'insegnamento di Teoria e tecniche della catalogazione e delle classificazioni - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2015/16

Docente: Neil Harris

indirizzo email: neil.harris@uniud.it

pagina web personale:

Denominazione insegnamento (in inglese):

Lingua dell'insegnamento: italiano

Crediti e ore di lezione: 9 cfu,  60 ore

Settore scientifico disciplinare: M-STO/08

Moduli: No

Prerequisiti e propedeuticità:

Data la natura tecnica del corso, è consigliabile tuttavia che lo studente abbia già acquisito la terminologia tecnica dell'ambito disciplinare mediante il sostenimento di altri esami dell'area. E' necessario aver sostenuto  in particolare l'esame di Biblioteconomia.

Conoscenze e abilità da acquisire:

Il corso intende offrire strumenti per:

- Acquisire consapevolezza delle problematiche connesse all'ambito descrittivo e catalografico, incluse le problematiche legate all’ambito descrittivo di tipologie bibliografiche e supporti diversi;

- Padroneggiare, almeno nelle linee essenziali, le fasi operative del processo catalografico;

- Produrre delle descrizioni coerenti con gli standard internazionali;

- Eseguire operazioni essenziali di Soggettazione e Classificazione.

Programma/Contenuti dell'insegnamento:

Il corso prende in esame i seguenti contenuti:

- Definizione e storia del catalogo;

- Definizione e storia della catalogazione;

- Evoluzione e storia degli standard catalografici;

- Dal catalogo cartaceo al catalogo elettronico;

- La catalogazione descrittiva e il suo processo applicativo ed operativo;

- La catalogazione semantica e il suo processo applicativo ed operativo;

- RICA / REICAT: la scelta dell’intestazione;

- ISBD: architettura ed ambiti applicativi;

- Il Soggettario della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze;

- La classificazione con particolare riguardo alla CDD.

Le lezioni saranno costantemente svolte con l'ausilio di materiale a scopo esemplificativo. Lo svolgimento di esercitazioni sistematiche è parte integrante del corso.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti:

Il corso prevede un apprendimento, nelle sue linee applicative generali, dei processi di catalogazione e classificazione, con particolare riguardo all'uso dello standard catalografico ISBD. La didattica sarà impartita mediante l'uso di lezioni frontali e di esercitazioni di catalogazione descrittiva e semantica su materiale rappresentativo di differenti tipologie bibliografiche. Ci saranno seminari in collaborazione con i bibliotecari di Uniud, che dimostreranno la catalogazione del materiale in Aleph e risorse scientifiche come Medline.

Modalità di verifica dell'apprendimento:

L’esame finale consiste in una prova pratica, ossia un'esercitazione di catalogazione con la determinazione dell’intestazione, l’applicazione del modello descrittivo ISBD, la soggettazione e la classificazione Dewey. Nella discussione sulla prova saranno valutate le conoscenze teoriche e pratiche del candidato.

Testi/Bibliografia:

Costituiscono programma d’esame:

 

Carlo REVELLI, Il catalogo, Milano, Editrice Bibliografica, 3 ed., 2008. (I manuali della biblioteca). Si raccomanda l'uso di questa edizione, che contiene diversi aggiornamenti, e non delle precedenti che non tengono conto di vari cambiamenti in ambito catalografico.

Ad integrazione del manuale, per i temi più recenti:

Gruppo italiano di traduzione ISBD (Carlo BIANCHINI, Giuliano GENETASIO, Mauro GUERRINI,Maria Enrica VADALA'), La traduzione italiana dell’ISBD edizione consolidata, "Biblioteche oggi", 27, fasc. 9, 2009, p. 7-17. Disponibile online al sito: http://www.bibliotecheoggi.it/2009/20090900701.pdf

Anna LUCARELLI, Authority control semantico e nuovo Soggettario, disponibile all'URL: http://www.sba.unifi.it/ac/relazioni/lucarelli_ita.pdf

Alberto PETRUCCIANI, Simona TURBANTI, Per l’applicazione delle REICAT: i cambiamenti nelle forme dei nomi degli autori, "Biblioteche oggi", 27, fasc. 6, 2009, p. 7-22. Disponibile online al sito: http://www.bibliotecheoggi.it/content/20090600701.pdf

Strumenti a supporto della didattica:

 

Tesi di laurea:


Note: