INFORMAZIONI SU

Storia dell'architettura moderna

Programma dell'insegnamento di Storia dell'architettura moderna - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2014/15

Docente: Donata Battilotti

Crediti e ore di lezione: 9 crediti (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuno.

Competenze da acquisire

Alla conclusione del corso lo studente dovrà dimostrare di possedere:

- una conoscenza adeguata degli argomenti trattati a lezione, unita alla capacità di mettere in relazione tra loro opere, personaggi, vicende storiche e culturali e i relativi contesti urbani e territoriali;

- la capacità di leggere un’opera o un disegno architettonico, individuando schemi tipologici e compositivi, costrutti linguistici, elementari soluzioni strutturali;

- un appropriato lessico disciplinare.

Contenuti del corso

Il sommario dettagliato degli argomenti trattati a lezione è reperibile nel sito web di ateneo, materiale didattico on-line, assieme alle relative immagini.

In sintesi il corso è così articolato:

1. Lezioni propedeutiche sul concetto di “classico” in architettura, sugli ordini, sulle principali tipologie dell’architettura greca e romana, tardoantica e medievale, sui sistemi costruttivi.

2. Lineamenti di storia dell’architettura in Italia dal XV al XVIII secolo, con sintetici riferimenti alla coeva architettura europea.

-       Il Quattrocento: Brunelleschi e la nuova architettura fiorentina; Alberti e l’Antico; Roma e Firenze nella seconda metà del Quattrocento; altri centri del Rinascimento (Pienza, Urbino, Venezia, Milano); Bramante in Lombardia.

-       Il Cinquecento: Bramante a Roma; progetti ed esecuzione di San Pietro; la cerchia di Bramante: Raffaello, Peruzzi, Antonio da Sangallo il Giovane; Giulio Romano a Mantova; il Cinquecento veneto: Falconetto, Sanmicheli, Sansovino, Palladio; Michelangelo architetto; Vignola; il secondo Cinquecento: Ligorio, Ammannati, Vasari e Alessi.

-       Uno sguardo all’Europa: Francia, Spagna, Inghilterra.

-       Il Seicento: verso il Barocco: Domenico Fontana e il piano urbanistico di Sisto V, Carlo Maderno; Protagonisti del Barocco romano: Bernini, Pietro da Cortona, Borromini; il Barocco a Venezia (Longhena) e a Torino (Guarini).

-       Il Settecento: Tardobarocco a Roma; Vanvitelli e la Reggia di Caserta; Juvarra in Piemonte; tendenze dell’architettura veneziana nel primo Settecento.

-       Uno sguardo all’Europa: Francia, paesi tedeschi, Inghilterra.

3. Approfondimenti individuali su protagonisti, problematiche o contesti.

Attività e metodi

Il corso si articola in lezioni in aula ed eventuali visite guidate. Le lezioni mirano a:

- fornire agli studenti conoscenze e strumenti critici di base per interpretare la storia dell’architettura dal primo Rinascimento (XV secolo) al tardo Barocco (metà XVIII secolo), con particolare riferimento ai principali centri culturali italiani;

- stimolare la comprensione delle opere architettoniche più significative ed esemplari, evidenziandone il rapporto col contesto storico e fisico, il processo di formazione, uso e trasformazione, le tecniche costruttive e l’organizzazione del cantiere, il ruolo della committenza, della decorazione, i valori simbolici e rappresentativi;

- fornire una conoscenza propedeutica delle tecniche costruttive, delle tipologie edilizie, delle tecniche di rappresentazione, degli elementi architettonici, con particolare riferimento all’eredità classica e al sistema degli ordini, educando a un uso appropriato del lessico disciplinare.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova scritta e un colloquio orale.

La prova scritta verte sugli argomenti trattati a lezione e approfonditi attraverso la bibliografia indicata nel programma: lo studente deve riconoscere e commentare alcune opere architettoniche, collocandole nel corrispondente contesto storico-culturale, con riferimento alle figure dei rispettivi autori e dei committenti. Ne deve evidenziare i caratteri distributivi e strutturali, i materiali, gli aspetti spaziali e formali, usando un appropriato lessico tecnico.

La prova orale consiste nella discussione critica di alcuni testi a scelta.

Indicazioni più puntuali sono reperibili nel sito web di ateneo, materiale didattico on-line.

Testi e materiali di studio

Gli appunti dalle lezioni, pur consigliati, non sono sufficienti alla preparazione dell’esame e vanno necessariamente integrati con lo studio della bibliografia indicata.

Costituiscono programma d’esame:

-  C. L. Frommel, Architettura del Rinascimento italiano, Milano, Skira, 2009.

-  R. Wittkower, Arte e architettura in Italia 1660-1750, Torino, Einaudi, 1972 (argomenti trattati a lezione).

-  D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Bologna, Zanichelli, 1990 e successive edizioni (argomenti trattati a lezione).

- Tre saggi a scelta da un elenco fornito dal docente (reperibile nel sito web di ateneo, materiale didattico on-line).

Avvertenze

Il programma particolareggiato, gli argomenti trattati nel corso, i pdf delle lezioni, immagini e modalità di svolgimento delle prove sono reperibili nel sito web di ateneo, materiale didattico on-line.

Non è previsto un programma differenziato per studenti non frequentanti.