INFORMAZIONI SU

Numismatica

Programma dell'insegnamento di Numismatica - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2014/15

Docente: Andre Saccocci

Crediti e ore di lezione: 9 cfu (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Nessuno

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- essere in grado di schedare una moneta ben leggibile di cui sia già nota la serie di appartenenza individuandone la bibliografia generale di riferimento e gli aspetti essenziali da registrare

- poter ipotizzare l’appartenenza di una moneta almeno alle principali serie monetali della nostra tradizione di studi (greca, romana, bizantina, medievale e moderna) sulla base degli aspetti intrinseci (peso, dimensioni, metallo etc.) e soprattutto tecnici propri di ciascuna serie (tecniche di fabbricazione)

- essere in grado di valutare il possibile interesse scientifico di un reperto numismatico in rapporto al contesto archeologico di riferimento

- esser in grado di valutare, ad un livello basilare, il possibile ruolo della moneta nell’economia e nella società di un determinato contesto storico, grazie alla conoscenza delle principali funzioni della moneta e dei fenomeni ad essa correlati (inflazione, deflazione, legge di Gresham).

Contenuti del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti:

- nozioni riguardo alle principali funzioni della moneta ed informazioni di base sugli aspetti economici degli usi monetari

- conoscenza dei criteri generali di identificazione, schedatura e catalogazione dei beni numismatici e delle relativa  bibliografia, in grado di consentire l’eventuale organizzazione di una campagna di schedatura oppure la valutazione di una campagna proposta o realizzata da altri;

- conoscenza delle potenzialità informative dei materiali numismatici rinvenuti in scavi archeologici o sporadicamente, nonché dei criteri generali della loro interpretazione;

- nozioni di storia della moneta dalle fasi pre-monetali precedenti l’introduzione della moneta stessa all’età moderna (II millennio a.C. – XVIII sec.)

A tal fine verranno trattati i seguenti argomenti

Parte generale:

- la moneta: definizioni e funzioni; il ruolo della moneta nell’economia e nelle società antiche e medievali; la numismatica come disciplina storica ed archeologica

- la scheda numismatica; campi individuali e campi seriali, la bibliografia di riferimento delle varie serie monetali

- tecniche di fabbricazione della moneta

- origini ella moneta

- la moneta greca

- la moneta romana

Parte monografica - la moneta medievale  e moderna - esempio di ricerca numismatica:   Monete da contesti sacri e funerari di epoca medievale (secc. VIII-XV).

Attività e metodi

Il corso prevede: lezioni teoriche ed esercitazioni.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una prova orale

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

(9 crediti)

- Appunti dalle lezioni.

I modulo:

Un manuale a scelta dello studente fra:

- F. Barello, Archeologia della moneta. Produzione ed utilizzo nell’antichità, Roma, Carocci, 2006, pp. 7-153 (dedicato all’antichità)

- A. Finetti, Numismatica e tecnologia. Produzione e valutazione della moneta nelle società del passato, Roma, NIS, 1987 (più incentrato sulla monetazione medievale)

II modulo

- G. Gorini et alii, Alle radici dell’Euro. Quando la moneta fa la storia, Treviso, Canova, 2001.

III modulo:

- A. Saccocci, Nella tomba senza nome “…accanto a quella di Arch Stanton”. Monete da contesti sacri e funerari di epoca medievale (secc. VIII-XV), in Atti del I Workshop Internazionale di Numismatica: Numismatica e archeologia. Monete, stratigrafie e contesto. Dati a confronto, Roma, 28-30 settembre 2011, a cura di G. Pardini, Roma, c.s.

(6 crediti)

Il programma dei primi due moduli del corso

Avvertenze

Gli studenti che non abbiano potuto frequentare le lezioni dovranno concordare con il docente testi aggiuntivi con cui sostituire gli appunti dalle lezioni