INFORMAZIONI SU

Preistoria e protostoria

Programma dell'insegnamento di Preistoria e protostoria - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2014/15

Docente: Paola Visentini
Seminario: Elisabetta Borgna

Crediti e ore di lezione: 9 cfu (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

nesssuno

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

-  saper inquadrare i più importanti siti e contesti della preistoria e protostoria italiana, con particolare riferimento alle regioni adriatiche e nord-orientali;

- acquisire competenze relativamente agli strumenti bibliografici utili all’approfondimento della materia, alle metodologie applicate in preistoria, alle culture che si sono sviluppate in area adriatica dal Mesolitico all’Eneolitico e al riconoscimento e analisi dei materiali archeologici per il periodo trattato.

Contenuti del corso

L’insegnamento (40 ore/6 crediti) tratta le manifestazioni culturali dell’Olocene, dal Mesolitico sino all’Eneolitico nell’area Adriatica, analizzando in particolar modo gli elementi che documentano le interazioni occorse tra le diverse culture che hanno popolato quest’area geografica. Particolare attenzione sarà rivolta agli aspetti ambientali e insediativi, a quelli paleoeconomici, alle manifestazioni funerarie e a quelle di tipo cultuale che hanno come obiettivo la comprensione del popolamento delle due sponde dell’Adriatico tra Mesolitico e Eneolitico, con particolare attenzione per il processo di neolitizzazione dell’area.

Saranno analizzati i diversi aspetti della cultura materiale, quali ceramica, pietra scheggiata, pietra levigata, metalli, osso-corno, ecc. in quanto importanti indicatori sia cronologici, sia culturali, anche attraverso l’osservazione diretta dei materiali.

Il corso sarà arricchito da un seminario di (20 ore/3 crediti) che prevede un’introduzione generale alla protostoria italiana (età del bronzo e del ferro), per quanto riguarda fonti, strumenti, campi di indagine, temi e problemi teorico-metodologici e geografia e cronologia, e una trattazione seminariale di uno o più temi inerenti alla protostoria dell’Italia nord-orientale e/o adriatica, con presentazione di contesti e materiali significativi e esemplificativi di fenomeni culturali e traiettorie di sviluppo storico

Attività e metodi

Il corso prevede:

Una serie di lezioni che seguiranno un ordinamento cronologico e, nell’ambito di questo, percorsi tematici. Saranno curati in particolare gli aspetti teorici e metodologici utili a livello generale per affrontare lo studio di temi comuni alle materie archeologiche e verrà dato spazio alla discussione.

Sono, inoltre, previste visite a depositi museali, musei o mostre.

Modalità della valutazione

L’esame finale consiste in una verifica orale comprendente l’esposizione ragionata e la discussione di argomenti trattati a lezione e inseriti nella bibliografia che costituisce il programma.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

Gli appunti delle lezioni dovranno essere integrati con

D. Cocchi Genick 2009, Preistoria, Qui Edit, Verona.  D. Cocchi Genick 2009, Preistoria, Qui Edit, Verona.

 

Per quanto riguarda il seminario con

R. Peroni, Introduzione alla protostoria italiana, Bari 1994

A.M. Bietti Sestieri, L’Italia nell’età del bronzo e del ferro. Dalle palafitte a Romolo (2200-700 a.C.), Roma 2010

 

Indicazioni di letture specifiche sui temi selezionati nelle lezioni verranno fornite durante il corso.

Avvertenze

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con la docente