INFORMAZIONI SU

Paleografia latina

Programma dell'insegnamento di Paleografia latina - Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali - anno accademico 2014/15

Docente: Laura Pani

Crediti e ore di lezione: 9 cfu (60 ore)

Prerequisiti e propedeuticità

Per poter seguire proficuamente il corso e sostenere l’esame è necessario possedere adeguate conoscenze di lingua latina.

Competenze da acquisire

Alla fine del corso lo studente dovrà:

- conoscere la storia storia della scrittura manuale in alfabeto latino dalle origini (VII secolo a. C.) al 1500 circa;

- saper riconoscere e collocare cronologicamente le principali tipologie grafiche e librarie prodotte in tale periodo;

- saper leggere – riconoscendo i diversi segni grafici e sciogliendo gli eventuali compendi – le grafie oggetto del corso;

- conoscere le tecniche di allestimento del libro manoscritto in forma di codice.

Contenuti del corso

1. La storia della scrittura in alfabeto latino dalle origini (VII secolo a. C.) all’invenzione della stampa:

- la scrittura latina d’età romana: capitale epigrafica, capitale rustica, corsiva antica, corsiva nuova, onciale, semionciale;

- il sistema abbreviativo;

- il particolarismo grafico altomedievale: scritture insulari, merovingiche, visigotica, beneventana;

- la minuscola carolina;

- la littera textualis;

- le scritture corsive bassomedievali: cancelleresca, mercantesca, semigotica;

- le scritture umanistiche.

2. (ultime 20 ore del corso) tecniche di allestimento del libro in forma di codice:

- supporti scrittori;

- fascicolazione;

- progettazione della pagina;

- foratura;

- rigatura;

- copia del testo;

- ornamentazione;

- legatura.

Attività e metodi

Il corso prevede 60 ore di lezioni frontali: durante le prime 40, a un’introduzione sulle diverse tipologie grafiche e librarie e a una loro contestualizzazione storica seguiranno il commento e la lettura di una selezione di facsimili; nelle ultime 20 ore del corso verranno illustrate, anche con l’ausilio di schede illustrative, le diverse fasi di allestimento materiale del libro in forma di codice.

Parte essenziale del corso saranno anche alcune visite d’istruzione ai principali fondi manoscritti delle biblioteche friulane: la Biblioteca capitolare di Cividale del Friuli, la Biblioteca Guarneriana di San Daniele, gli Archivi diocesani di Udine.

Saranno inoltre proposte ore supplementari di esercitazione nella lettura di facsimili.

Modalità della valutazione

L’esame finale (orale) consiste in una discussione su alcuni degli aspetti e dei momenti della storia della scrittura latina presentati a lezione e sulla codicologia del libro manoscritto. Tale discussione partirà da alcuni dei facsimili oggetto del corso e assegnati come materiale didattico: lo studente dovrà dimostrarsi in grado di riconoscere la tipologia grafica riprodotta, collocarla cronologicamente riferendola a una precisa fase di svolgimento della storia della scrittura e leggerla.

Testi e materiali di studio

Costituiscono programma d’esame:

- Appunti dalle lezioni;

- G. Cencetti, Paleografia latina, Roma, Jouvence, 1978 (pp. 192);

- A. Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto Libri, 1992 (pp. 226);

- P. Cherubini – A. Pratesi, Paleografia latina. L’avventura grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano 2010 (Littera antiqua, 16), pp. 1-10, 29-37, 39-45, 47-53, 55-60, 63-71, 87-96, 113-123, 141-149, 159-166, 357-371, 405-414, 431-439, 471-478, 491-501, 525-533, 549-572, 577-582, 593-598;

- F.M. Bertolo – P. Cherubini – G. Inglese – L. Miglio, Breve storia della scrittura e del libro, Roma, Carocci, 2004, pp. 7-36;

- B. Bischoff, Paleografia latina, Padova, Antenore, 1992, pp. 7-67;

- F. Steffens, Lateinische Paläographie (1929), Berlin, De Gruyter, 1964, scelta di tavole;

- Paleografia latina. Tavole, a cura di P. Cherubini e A. Pratesi, Città del Vaticano, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, 2004, scelta di tavole.

Avvertenze

All’inizio del corso sarà comunicato l’elenco dei facsimili scelti, che saranno messi a disposizione degli studenti.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per concordare il programma del modulo codicologico, restando invariato quello della parte paleografica del corso.